Disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna “L’ecosistema delle imprese sociali in Emilia-Romagna” la pubblicazione realizzata da ERVET nell’ambito del progetto europeo RaiSE

La pubblicazione, elaborata da ERVET a conclusione dell’indagine condotta attraverso il progetto RaiSE, mette in luce le principali sfide che le cooperative e le imprese sociali regionali devono affrontare per migliorare la loro competitività e rispondere ai bisogni emergenti. L’approfondimento su ventuno casi esemplari evidenzia tratti distintivi della nuova impresa sociale. La raccolta di dati…

Online il primo numero di AppenninoERnews, la newsletter sulle tematiche della montagna dell’Emilia-Romagna

Nasce AppenninoERnews, la newsletter periodica sulle tematiche della montagna dell’Emilia-Romagna curata dall’Area Sviluppo territoriale e Attrattività di ERVET in collaborazione con il Servizio della Regione Emilia-Romagna Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna. AppenninoERnews è il primo strumento di comunicazione pensato per chi vive, lavora e si impegna ogni giorno per fare della montagna un…

Conferenza finale di progetto Life IRIS: a Bologna un workshop dedicato al tema del cambiamento climatico a scala territoriale e industriale

Il progetto LIFE IRIS, coordinato da ERVET, negli ultimi tre anni ha sperimentato nuove modalità per la gestione del rischio climatico nelle imprese. L’iniziativa fa il punto sul più ampio quadro delle politiche nazionali e regionali ed è l’occasione per presentare i risultati del Progetto IRIS e la Strategia unitaria di mitigazione e adattamento per…

”E-commerce per l’accesso ai mercati esteri – modelli di supporto a confronto” – A Bologna il workshop internazionale organizzato da ERVET e Regione Emilia-Romagna

Nel corso degli ultimi 10 – 15 anni, il commercio nazionale e internazionale ha attraversato un processo di progressiva digitalizzazione, con tassi di crescita medi dell’e-commerce a livello mondiale del 20-25%. Per fare il punto sulle dimensioni e la dinamica prevedibile dell’e-commerce B2B e B2C sui diversi mercati e per i diversi settori produttivi, delineare…

Incontro con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la promozione del marchio nazionale “Made Green in Italy” in Emilia-Romagna

Il 23 gennaio è stata organizzata a Roma, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, una riunione sul tema del “Made Green in Italy”. Il marchio è uno schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti del sistema produttivo italiano, attraverso l’adozione del…

A Piacenza il Kick Off Meeting del progetto AGRESTIC “Reduction of Agricultural GReenhouse gases EmiSsions Through Innovative Cropping systems”

Il 16 gennaio si è tenuto a Piacenza, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Kick Off Meeting del progetto AGRESTIC “Reduction of Agricultural GReenhouse gases EmiSsions Through Innovative Cropping systems”. AGRESTIC è un progetto finanziato dal Programma Life della Commissione Europea che vede la partecipazione di ERVET. La partnership è completata da HORTA srl (lead partner),…

Disponibile online il rapporto 2018 sulla Green Economy in Emilia-Romagna

Da oggi è pubblicato sul sito di ERVET il documento “La Green Economy in Emilia-Romagna” frutto dell’attività condotte dall’Osservatorio GreenER nel corso del 2018. Il documento, già in parte presentato in occasione degli Stati Generali della Green Economy del 30 ottobre scorso, fornisce un quadro aggiornato della Green Economy regionale, grazie alle elaborazioni del database…

Dalla fusione tra Aster e Ervet nasce Art-ER

L’ultima in ordine di tempo era stata la fusione tra Lepida e Cup 2000. E ora è la volta di Aster e Ervet, che si fondono per dare vita a Art-ER, società partecipata dalla Regione Emilia-Romagna che si occuperà dello sviluppo economico del territorio, della ricerca industriale, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Prosegue dunque il percorso di razionalizzazione delle partecipate e delle…

ERVET partner del centro europeo per la conoscenza sull’uso efficiente delle risorse

ERVET è entrata a far parte della rete EREK (European Resource Effiency Knowledge center), recentissima iniziativa della commissione europea che vuole promuovere tra le PMI un migliore uso delle risorse, una minore produzione di rifiuti ed un aumento complessivo della produttività e della competitività. La rete consiste in una piattaforma per lo scambio di esperienze…

Valorizzazione dei servizi ecosistemici nel Delta del Po: a Comacchio il primo incontro con gli stakeholder locali

Lunedì 26 novembre si è tenuto a Comacchio il primo incontro del Gruppo di Azione Locale del progetto Delta Lady, progetto Interreg di cui ERVET è partner e il cui obiettivo è quello di promuovere usi innovativi dei servizi ecosistemici nei delta fluviali. Il Gruppo di azione locale (Regional Supporto Group – RSG) è composto…