I contratti pubblici di lavori, forniture e servizi in Emilia-Romagna nel secondo quadrimestre 2018

  Nel secondo quadrimestre 2018, nella regione Emilia-Romagna, ci sono indicatori positivi di ripresa della domanda pubblica di lavori, forniture e servizi. Dai dati rilevati dall’osservatorio regionale, con la piattaforma informatica SITAR, registriamo un consistente incremento delle procedure avviate alla selezione del contraente relative a contratti di lavori e servizi, un calo per i contratti…

Pubblicato il Rapporto SITAR 2017 realizzato da Ervet

E’ disponibile on-line il rapporto SITAR “I Contratti pubblici di lavori, forniture e servizi in Emilia-Romagna nel 2017” dell’Osservatorio Regionale dei contratti pubblici, realizzato da ERVET. Il Rapporto SITAR 2017 a cura dell’Unità speciale: “Qualità dei contratti pubblici e appalti” di ERVET s.p.a, esamina l’andamento dei contratti pubblici in Emilia-Romagna rilevati dall’Osservatorio regionale dei Contratti…

Strategie di lungo termine per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici – Al SAIE un seminario nazionale italiano del progetto MED SHERPA

Il seminario del 19 ottobre 2018 costituisce un importante evento nell’ambito del progetto MED SHERPA, tramite cui numerose regioni del bacino del mediterraneo stanno sviluppando insieme un modello generale e strumenti specifici per sostenere la preparazione, la qualità e la bancabilità dei progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Si tratta di strumenti per la…

Pubblicati i requisiti e le modalità di accreditamento degli Ispettori Impianti Termici Emilia-Romagna – CRITER

Dal 1° giugno 2017 sono entrate in vigore le disposizioni del Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1 in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari. Il citato regolamento disciplina: le condizioni ed…

Nuove competenze per le Regioni in materia di impianti termici

Pubblicato il regolamento di attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici Con il recepimento della Direttiva 2010/31/UE relativa alla prestazione energetica nell’edilizia, sono state assegnate alle Regioni nuove competenze in materia di controllo degli impianti termici. In particolare, si prevede che le Regioni provvedano a: istituire un…