Smarter Race 2019 – L’intelligenza abita in Emilia-Romagna: un premio per le città smart

Chi, come e cosa influenza l’innovazione di un territorio? Se ne parla il prossimo 27 febbraio 2019 all’evento organizzato dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna con il supporto di Ervet SpA “L’intelligenza abita in Emilia-Romagna: un premio per le città smart” Presenta i lavori Andrea Orlando, Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta. Al dibattito interverranno tra gli…

Competenze Open Data “Opus Facere” Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – Follow-Up degli studenti

Ervet SpA e Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna (ADER 2015-2019), nell’ambito del Laboratorio territoriale “Opus Facere”, con la collaborazione della Fondazione Golinelli, hanno realizzato tra dicembre e gennaio 12 laboratori pratici sulle competenze sull’uso dei dati pubblici (Open Data), affrontando tematiche di attualità: Etica Pubblica, Fake News, Patrimonio Culturale Italiano, Territorio e ambiente, Discriminazione e…

”E-commerce per l’accesso ai mercati esteri – modelli di supporto a confronto” – A Bologna il workshop internazionale organizzato da ERVET e Regione Emilia-Romagna

Nel corso degli ultimi 10 – 15 anni, il commercio nazionale e internazionale ha attraversato un processo di progressiva digitalizzazione, con tassi di crescita medi dell’e-commerce a livello mondiale del 20-25%. Per fare il punto sulle dimensioni e la dinamica prevedibile dell’e-commerce B2B e B2C sui diversi mercati e per i diversi settori produttivi, delineare…

“Social Photowalk” e “Laboratorio di ciclomeccanica e cultura della mobilità sostenibile” al  Festival della Cultura Tecnica di Bologna

Anche quest’anno ERVET, su mandato della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) parteciperà con due eventi alla quinta edizione del Festival della Cultura tecnica della città metropolitana di Bologna 2018. 26 ottobre SOCIAL PHOTOWALK Un viaggio tra i vigneti della fattoria didattica “La Roverella di Zola Predosa”. Quaranta studentesse/studentii di scuola secondaria…

Bandi Incredibol! 2018, Playable Bologna e Interreg-MED-Chebec

ERVET, che per la Regione Emilia Romagna supporta l’analisi dell’economia arancione, segnala l’uscita di tre bandi: Incredibol! 2018 – Settima edizione C’è tempo fino al 30 ottobre per partecipare alla settima edizione di INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, il progetto che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti dell’Emilia-Romagna offrendo contributi, spazi e servizi di accompagnamento. Anche nel 2018 il progetto, coordinato dal Comune…

AFTER Futuri Digitali 2018 – Il festival digitale approda a Reggio Emilia

Dal 19 al 21 ottobre 2018 Reggio Emilia ospita la seconda edizione di AFTER Futuri Digitali, il festival nazionale del digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle azioni previste dall’Agenda Digitale regionale,. L’edizione 2018 di AFTER Futuri Digitali, esplorerà le ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale, della robotica e della scienza dei dati applicate al territorio, mettendo…

Bando per la qualificazione ed il miglioramento del patrimonio impiantistico regionale

È in fase di chiusura la procedura che porterà al finanziamento di interventi volti alla qualificazione e al miglioramento del patrimonio impiantistico regionale, nelle prossime settimane è prevista l’approvazione della graduatoria. ERVET ha preso parte all’attività di valutazione. Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Andrea Rossi, ha annunciato che le risorse stanziate passeranno da 20…

Economia arancione in Emilia-Romagna. Le industrie culturali e creative – Politiche culturali, impresa creativa, impatto sociale: lo stato dell’arte in Emilia-Romagna

Il prossimo 20 giugno si terrà a Bologna il convegno “Economia arancione in Emilia-Romagna. Le industrie culturali e creative” un evento per gli operatori culturali del territorio emiliano-romagnolo organizzato dall’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Ervet. L’iniziativa sarà dedicata alla presentazione della ricerca “Economia arancione in Emilia-Romagna. Le industrie culturali e creative – Politiche…

Commercio Elettronico e tecnologie digitali nei processi delle imprese: parte il progetto Futur Ecom

Il segretariato del programma europeo di cooperazione interregionale Interreg Europe ha definitivamente approvato il progetto Futur Ecom, di cui ERVET è partner. Le attività del progetto prenderanno avvio da giugno 2018 e dureranno complessivamente 4 anni. Oggetto di Futur Ecom sarò lo sviluppo dell’e-commerce B2B e l’applicazione delle tecnologie digitali entro i processi delle imprese…

L’azienda californiana Eon Reality si insedia a Casalecchio di Reno: nasce un centro digitale interattivo per sviluppare la realtà aumentata

Si insedia nel bolognese, presso il Tecnocentro Worklife di Casalecchio di Reno, la società californiana Eon Reality, azienda che sviluppa software e piattaforme digitali, per far nascere un Centro digitale interattivo, snodo italiano per lo sviluppo di contenuti e applicazioni legati alla realtà virtuale aumentata. Eon Reality è una delle imprese che, attraverso un bando…