Laboratorio sulle competenze Open Data all’Opificio Golinelli

La Fondazione Golinelli sede e partner del laboratorio territoriale “Opus Facere”, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il supporto di Ervet SpA, organizzano per ragazze/i delle seconde, terze e quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado, un laboratorio pratico sulle competenze su Open Data. L’evento è in programma lunedì 7 maggio dalle…

Fare impresa oggi – Opportunità e innovazione sul territorio

Il prossimo 10 aprile 2018 alle ore 18.45 in Via Morandi 1 ad Albinea nella provincia di Reggio Emilia,  si terrà l’incontro con l’assessore regionale alle attività produttive Palma Costi “Fare impresa oggi – opportunità e innovazione sul territorio”, una serata incentrata sugli incentivi regionali, nonché sui numerosi servizi già esistenti nel territorio a supporto dell’innovazione…

Ervet a #Alldigitalweek

Dal 19 al 25 marzo 2018  si svolgerà la “All Digital Week ” promossa da All Digital, l’organizzazione che rappresenta le più importanti reti europee che operano con le nuove tecnologie. Insieme alla Regione Emilia-Romagna- progetto Pane e Internet e Mondo Digitale di Roma, gli altri partner nazionali di All Digital, la campagna arriva come ogni anno…

Il Financial Times premia l’Emilia-Romagna tra le regioni più attrattive per il 2018/19

La regione migliora il posizionamento nella Top 10 delle regioni del sud Europa più attrattive e tra le 10 regioni europee di grandi dimensioni per la migliore strategia di attrazione. L’Emilia-Romagna si posiziona al sesto posto tra le regioni più attrattive dell’area del sud Europa. FDI Intelligence, la sezione del Financial Times specializzata in investimenti…

L’Emilia-Romagna a Expo Dubai 2020

  Anche la Regione Emilia-Romagna parteciperà a Expo Dubai 2020, Esposizione universale in programma da ottobre 2020 a marzo 2021 e alla quale ha aderito il Governo italiano. Filo conduttore dell’evento sarà Connecting Minds, Creating the Future. La Regione intende infatti coinvolgere esperti e rappresentanti di imprese regionali con particolare conoscenza dei paesi dell’area del Golfo,…

Attrattività e promozione degli investimenti sul territorio metropolitano, approvato un Protocollo fra Città metropolitana e Ervet

Individuare azioni condivise per attrarre investimenti produttivi sul territorio metropolitano. E’ questo l’obiettivo del protocollo di collaborazione approvato nei giorni scorsi con atto del sindaco metropolitano con Ervet – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio SpA. Il Protocollo è stato firmato il giorno 1 febbraio 2018 al CNR di Bologna durante il convegno “L’ecosistema dell’innovazione e i…

Promozione degli Investimenti: i risultati della legge regionale 14/2014

28/11/2017 – La legge regionale 14/2014 per la Promozione degli Investimenti sta raggiungendo risultati importanti: sono 13 i programmi di investimento approvati con il primo bando del 2016 per la stipula di Accordi Regionali di Insediamento e Sviluppo delle Imprese. Inoltre, sono stati resi pubblici i risultati della prima fase di selezione rispetto al bando 2017,…

ERVET al Festival della Cultura Tecnica della Città metropolitana e del Comune di Bologna con l’evento “Speriamo che sia STEM”

Nell’ambito delle iniziative regionali che hanno l’obiettivo di avvicinare le ragazze allo studio delle materie scientifiche (STEM dall’acronimo inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) e in particolare al digitale a cui si approcciano con più diffidenza dei compagni maschi, venerdì 24 novembre 2017 presso la Biblioteca Comunale di Porretta e sabato 25 novembre 2017 presso…

Presentazione del rapporto “Io Sono Cultura 2017” al Teatro Comunale di Bologna

Bologna, martedì 14 novembre 2017 ore 10.00 presentazione del rapporto “IO SONO CULTURA – L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” – Teatro Comunale Piazza Verdi Bologna. Il Rapporto 2017 “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” è stato elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alla…

A Bologna una Conferenza Internazionale sulle tematiche di globalizzazione, capitale umano, crescita regionale e industria 4.0.

La globalizzazione ha aumentato progressivamente la complessità delle economie e delle società, modificando le relazioni tra i territori, l’organizzazione delle produzioni e i mercati del lavoro. I processi di innovazione tecnologica e digitale, sempre più rapidi e dirompenti, hanno ulteriormente rivoluzionato dinamiche competitive e catene globali del valore. Istituzioni e policy makers, ad ogni livello,…