Economia regionale: congiuntura e previsioni, novembre 2013

E’ disponibile il rapporto sulla situazione economica regionale – aggiornato a novembre 2013 – e sulle previsioni realizzate dai principali centri studi. L’obiettivo del lavoro è quello di offrire una chiave di lettura della situazione attuale e dell’evoluzione prospettica dell’economia internazionale, nazionale e regionale, ma anche elementi di confronto con quanto emerso in precedenza. Economia…

Ervet seguirà l’applicazione del Progetto life plus PREFER in Emilia-Romagna

Qualità ambientale dei prodotti e competitività delle imprese sono le parole chiave di PREFER, il nuovo progetto a cui partecipa ERVET, coordinato dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il fondo Life plus. Il progetto, supportato dalla Regione Emilia Romagna, ha l’obiettivo di sperimentare una nuova metodologia europea per…

Statistiche certificazioni per la sostenibilità: l’Emilia-Romagna primeggia per l’ambiente

Le dinamiche evolutive nel periodo giugno 2012 – giugno 2013 evidenziano una progressiva e rapida diffusione in regione soprattutto delle certificazioni ambientali di prodotto (+ 60% per le etichette EPD; +24% per le catene di custodia FSC e +12% per le catene di custodia PEFC) e delle certificazioni per la responsabilità sociale e la salute e sicurezza sul lavoro: +29% per lo standard SA8000 e + 27% OHSAS18001. Tendenze queste ultime in linea a quelle riscontrate sul territorio nazionale.

A Forlì la seconda Conferenza regionale sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Inclusione lavorativa delle persone con disabilità, servizi di collocamento mirato per il lavoro, responsabilità sociale d’impresa e scambio di buone prassi, sono alcuni dei temi principali che saranno al centro della seconda Conferenza regionale per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità promossa dalla Regione Emilia-Romagna e in programma a Forlì il 14 e 15 novembre 2013 al Palazzo Congressi della Fiera.

Ervet e il progetto europeo ZERO WASTE a ECOMONDO 2013

Ridurre al minimo la produzione di rifiuti e in generale gli impatti negativi durante gli eventi e i festival organizzati nei principali centri turistici dell’Adriatico. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo IPA Adriatico Zero Waste, che ERVET in collaborazione con la Provincia di Rimini e la società pugliese Spazio Eventi vuole far conoscere e promuovere  in territorio nazionale con la presentazione a Ecomondo.