Green Economy in Emilia Romagna: al via la seconda edizione de Gli Stati Generali

2 maggio 2017, una giornata di lavori coordinati da ERVET presso l’Opificio Golinelli a Bologna Si terrà a Bologna martedì 2 maggio (9.30-13.30), presso l’Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa 14, la seconda edizione de “Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna”. Dopo la prima edizione tenutasi a novembre 2015 la Regione Emilia-Romagna torna…

Il 27 aprile 2017 è “Girls in ICT Day”

Una giornata mondiale per incentivare le ragazze a intraprendere percorsi di studio e di lavoro nel digitale. ERVET per conto della Regione Emilia-Romagna aderisce all’iniziativa dell’Agenzia ITU (International Telecommunication Union) dell’ONU che organizza per il 27 aprile 2017 la giornata mondiale di “Girls in ICT Day”, con l’intento di incentivare le ragazze a intraprendere percorsi…

Voucher e lavoro accessorio in Emilia-Romagna

Il report di analisi curato da ERVET fa il punto sulle dinamiche più recenti della vendita di buoni lavoro in regione ed il loro utilizzo. Il Parlamento ha appena convertito in legge il decreto approvato a metà marzo dal Governo per l’abolizione integrale dei voucher per il lavoro accessorio. Il report curato da ERVET, oltre…

Approvato il Piano Energetico Regionale al 2030

Il 1 marzo 2017 l’Assemblea legislativa ha approvato il nuovo Piano Energetico Regionale (PER). La realizzazione del PER, a cura di ERVET, ha preso avvio con gli Stati Generali della Green Economy del novembre 2015 ed ha seguito un percorso aperto e partecipato che ha visto la realizzazione di 9 convegni e 4 workshop tecnici,…

Nuove competenze per le Regioni in materia di impianti termici

Pubblicato il regolamento di attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici Con il recepimento della Direttiva 2010/31/UE relativa alla prestazione energetica nell’edilizia, sono state assegnate alle Regioni nuove competenze in materia di controllo degli impianti termici. In particolare, si prevede che le Regioni provvedano a: istituire un…

Progetto Interreg Europe COMPETE IN – Quarto incontro del “Local Stakeholder Group”

Selezionate le buone prassi regionali di internazionalizzazione e promozione del territorio regionale Il 29 marzo 2017 si è tenuto il quarto incontro del Local Stakeholder Group nell’ambito del quale, dopo un’attenta analisi, sono state selezionate 3 buone prassi tra le 5 inizialmente individuate, che riguardano esperienze di internazionalizzazione delle imprese, attrazione di risorse e investimenti.…