Roberta Dall’Olio, responsabile dell’Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Coesione Sociale di ERVET, è stata eletta presidente di EURADA, l’Associazione europea di Agenzie di Sviluppo. Dall’Olio, già vicepresidente di EURADA, è stata nominata il 15 maggio per la nuova carica, dai Consiglio di amministrazione della Rete (rappresentanti di 22 agenzie di sviluppo regionali). Si tratta di un incarico a carattere volontaristico ed un riconoscimento ai rappresentanti più attivi tra le agenzie di sviluppo aderenti alla rete.

Questo riconoscimento è anche il frutto di un lavoro svolto insieme ad Aster e alla Regione Emilia-Romagna che hanno da sempre creduto alle potenzialità e alle opportunità derivante di questa rete e dalla pluralità di attori che la compongono.

EURADA riunisce una rete di circa 62 agenzie regionali europee oltre ad essere collegata alle associazioni nazionali di agenzie di sviluppo della Spagna, Finlandia, Argentina, Brasile, Cina, Stati Uniti e Canada . Opera per valorizzare le competenze e le strategie delle agenzie associate  per sostenere lo sviluppo economico e sociale nei rispettivi territori regionali di riferimento. E’ riconosciuta come  interlocutore rilevante presso le istituzioni UE, con un ruolo di primo piano nella promozione di politiche, strategie e pratiche sui temi dello sviluppo regionale.