Si è tenuta lo scorso 13 febbraio la seconda sessione del progetto Interreg MED SHERPA che prevede un ciclo di incontri a livello regionale per l’approfondimento e la definizione delle migliori misure per la riqualificazione energetica dell’edilizia pubblica. Il secondo incontro di formazione e discussione, focalizzato sull’edilizia residenziale pubblica. La sessione ha visto la partecipazione attiva di tecnici regionali e locali, oltre che del gruppo di lavoro ERVET, e di un contributo specifico di AESS, agenzia per l’energia di Modena.

Durante la prima parte dell’incontro i partecipanti hanno approfondito e discusso dal punto di vista tecnico i progetti per la riqualificazione energetica di edifici costruiti negli anni ’70 e ‘80’. La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla descrizione e alla discussione di schemi di finanziamento pubblico-privato, bancabilità dei progetti e alle più avanzate esperienze sviluppate a livello regionale per mobilitare risorse finanziarie private per la realizzazione degli interventi di riqualificazione.

Le prossime sessioni del ciclo di formazione regionale previsto dal progetto SHERPA si terranno nelle prossime settimane.

 

Sito web progetto MED SHERPA
https://sherpa.interreg-med.eu/

La pagina web di progetto sul sito della Regione Emilia-Romagna
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/progetti-europei/progetti-europei-attivi/sherpa

News sul sito web del progetto
https://goo.gl/Saqy15