Il 27 e 28 Marzo 2018, Ervet ha ospitato il primo ” Transfer Workshop” del Progetto, invitando i Rappresentanti della Camera di Commercio di Valencia e dell’Associazione Arvet, enti titolari delle buone pratiche presentate dal Partner IVACE, a illustrare ad ERVET, alla Regione Emilia-Romagna e ai propri stakeholder i programmi Xpande, Xpande Digital e Sicomex. 

Con il transfer workshop tra Ervet e IVACE si apre una nuova fase del Progetto Compete In: dopo il programma di visite studio realizzato nel 2017 che ha consentito di avere una panoramica delle azioni di supporto all’internazionalizzazione delle PMI sviluppate da ciascuno dei 7 partner, attraverso i transfer workshop ogni partecipante al progetto approfondisce la conoscenza dell’ operatività e trasferibilità di quelle ritenute maggiormente promettenti e adattabili al proprio contesto.

Grazie agli esperti della Camera di Commercio di Valencia e dell’Associazione Arvet, ERVET e la Regione Emilia-Romagna, insieme ai propri stakeholder, hanno approfondito la conoscenza del funzionamento dei programmi Xpande, Xpande Digital e Sicomex ed iniziato a valutare come possano essere concretamente trasferiti e come possano integrarsi con gli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI attualmente operativi nel contesto regionale. Nella successiva fase di progetto, i processi di acquisizione delle buone pratiche assumeranno la forma di Piani di Azione Locale.

Xpande e Xpande Digital sono gestiti dalla Camera di Commercio di Valencia e sono rivolti a PMI nuove esportatrici. Entrambi i programmi sono strutturati in due fasi: nella prima vengono offerte assistenza e consulenza per la definizione di uno specifico “export plan” (Xpande) o “digital marketing plan” (Xpande Digital). Nella fase successiva, vengono realizzate le attività previste sul mercato estero prescelto e l’impresa riceve la copertura del 50% dei costi sostenuti grazie alle risorse FESR.

Sicomex è ideato e gestito da ARVET, associazione privata di aziende esportatrici operanti in 4 settori. Il programma facilita e promuove le esportazioni delle PMI sui mercati stranieri attraverso il supporto di un agente commerciale messo a disposizione di gruppi di 8 imprese. L’agente viene selezionato da ARVET sulla base dell’esperienza e conoscenza del mercato in cui le imprese intendono esportare ed offre a ciascuna individualmente un servizio di ingresso commerciale nel settore di interesse, sulla base delle capacità, prodotti e risorse dell’impresa, individuando clienti/distributori e supportando l’impresa in tutte le azioni necessarie alla penetrazione commerciale del mercato. Il vantaggio è rappresentato dalla condivisione dei costi e dei rischi d’ingresso sui mercati esteri.  L’obiettivo è di rendere stabile la presenza dell’impresa sul mercato di riferimento nel giro di un anno.

      

Link di approfondimento:

http://www.ervet.it/?page_id=8605

http://www.interregeurope.eu/competein

http://www.ivace.es/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=311&Itemid=100613&lang=es

http://www.camaravalencia.com/es-ES/internacional/Paginas/ayudas/xpande.aspx

http://www.camaravalencia.com/es-ES/internacional/Paginas/ayudas/Xpande-Digital.aspx

http://www.arvet.es/