Ervet assieme alla Regione Emilia-Romagna e ad ASTER, ha ospitato i rappresentanti della Regione di Wielkopolska per un incontro bilaterale nell’ambito dei Transfer Workshop previsti dal progetto Interreg Europe Compete In che mira a rafforzare le politiche a supporto dell’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese. La Wielkopolska, regione partner di Compete In, ha presentato il programma di promozione territoriale “Gospodarna (thrifty) Wielkopolska – Gospodarna gestita bene” e lo strumento per l’attrazione degli investimenti “eBoi” come buone pratiche di interesse per Ervet e selezionate dagli stakeholder di progetto (Confartigianato Imprese Emilia-Romagna; Confindustria Emilia-Romagna; CNA Emilia-Romagna; Confcooperative Emilia-Romagna; ASTER; Tavolo Regionale Imprenditoria; Regione Emilia-Romagna; Irecoop ; Legacoop ER; Unioncamere ER), in quanto presentano punti in comune con due misure a sostegno dell’internazionalizzazione e attrazione degli investimenti  della Regione Emilia-Romagna: “ER GO GLOBAL 2016-2020” e INVEST IN Emilia-Romagna.

“Gospodarna gestita bene”, come ER GO GLOBAL, rappresenta una cornice strategica di misure integrate, gestita dalle autorità pubbliche polacche, per la promozione delle PMI sui mercati stranieri. L’interesse della Regione Emilia-Romagna si è concentrato sull’attività di supporto organizzativo ed economico che il programma garantisce alle PMI per partecipare ai circuiti fieristici internazionali. La strategia polacca differisce da quella dell’Emilia-Romagna che predilige piuttosto l’attrazione degli investitori nel sistema fieristico locale.

L’altra misura condivisa dalle due regioni è la promozione dell’attrattività del sistema produttivo regionale attraverso strumenti online di marketing territoriale. La Wielkopolska gestisce “e-Boi”, un database elettronico volto a garantire la visibilità a potenziali investitori stranieri delle offerte dei Comuni del territorio. L’Emilia-Romagna, tramite ERVET, gestisce un contact point per gli investimenti esteri e per il supporto alla gestione, promozione a livello internazionale dell’immagine del territorio e della conoscenza delle realtà produttive. Lo strumento elettronico con cui gli investitori vengono supportati è il sito www.investinemiliaromagna.eu, a cui sono affiancati servizi di analisi di contesto, accompagnamento pre – investimento, supporto alla definizione degli Accordi per l’Insediamento e lo Sviluppo, collaborazioni con istituzioni e stakeholder, supporto all’identificazione dell’area di insediamento, monitoraggio post-investimento e aftercare.

Sono ormai dieci anni che l’Emilia-Romagna collabora con la Wielkopolska: il primo accordo risale infatti al 2006, a Poznan. Negli anni, si sono sviluppati progetti ed iniziative che hanno coinvolto le due Regioni sulle tematiche dell’economia, della scuola, della sanità, della ricerca e sviluppo, dell’educazione alla pace, dei trasporti e della logistica, dei fondi strutturali.

 

Link di approfondimento:

http://www.ervet.it/?page_id=8605

http://www.interregeurope.eu/competein

http://eboi.umww.pl/pl/strona-glowna/

https://www.umww.pl/otwarty-nabor-partnerow-do-projektu-gospodarna-wielkopolska

http://imprese.regione.emilia-romagna.it/internazionalizzazione/temi/go-global-2016

https://www.investinemiliaromagna.eu