Venerdì 16 novembre i protagonisti dell’innovazione sociale ed i rappresentanti della Commissione Europea si incontrano dalle 9.30 alle 16.00 al DAMSLab Dipartimento delle Arti in Piazzetta P. Pasolini 5/a – Bologna.

I protagonisti dell’innovazione sociale si incontrano a Bologna per discutere insieme a Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive. Piano energetico. Economia verde e ricostruzione post-sisma di Innovazione Responsabile, strumenti di lavoro condiviso, corporate social innovation, reti e filiere, valutazione dell’impatto sociale, ruolo degli incubatori e competenze per l’innovazione sociale. L’incontro ha la finalità di segnalare ed individuare gli strumenti più idonei ed efficaci per la creazione di un ecosistema favorevole allo sviluppo sostenibile del nostro territorio valorizzando le risorse a partire dal proprio capitale sociale.

La Regione Emilia-Romagna riconosce da tempo nei soggetti dell’economia e dell’innovazione sociale i driver strategici per lo sviluppo del territorio, dal punto di vista imprenditoriale, della creazione di nuovi posti di lavoro e per la loro capacità di generare valore e impatto sociale misurabile.
L’iniziativa fa parte del calendario “Regioni europee dell’economia sociale 2018”; i rappresentanti della Commissione Europea parteciperanno all’evento per agevolare la partecipazione delle imprese dell’innovazione sociale ai bandi, favorire il loro sviluppo e costruire ecosistemi di innovazione sociale digitali, diffusi, inclusivi.

All’interno del panel “L’ecosistema dell’Emilia-Romagna – Discover and define” è previsto l’intervento “Costruire e supportare reti e filiere” a cura di Roberta Dall’Olio (ERVET), animatore tavolo su reti e coordinatore del gruppo di lavoro interdirezione con stakeholders su innovazione sociale.

Evento organizzato da Aster innovazione attiva.

 

Programma dell’evento