Alle imprese sociali e alle sfide sottese al loro sviluppo è dedicata l’edizione 2019 della conferenza internazionale AGORADAExploiting the full potential of social enterprises“, in programma a Bruxelles il 26 marzo 2019.

L’evento – organizzato da EURADA, l’Associazione europea delle Agenzie di sviluppo regionale, in collaborazione con la Commissione europea e i consorzi dei progetti Social Seeds, Social Economy Europe, Reconfirm e EMEN, European Migrant Entrepreneurship Network – riunirà oltre 100 partecipanti fra professionisti, stakeholder, esperti e policy maker per discutere e confrontarsi su come le politiche, i programmi e le organizzazioni possono fare la differenza nel sostenere e favorire la crescita delle imprese sociali.

Questioni come lo sviluppo di start-up e scale-up, l’accesso alla finanza, l’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano interessanti opportunità e, allo stesso tempo, sfide complesse per lo sviluppo delle imprese sociali, e proprio per questo saranno al centro della discussione nel corso della conferenza. AGORADA 2019 intende anche promuovere un “Open Dialogue” – workshop partecipativi fra rappresentanti delle istituzioni UE e attori chiave dei territori – per lo scambio di idee, criticità e soluzioni orientate allo sviluppo di un ecosistema a favore delle imprese sociali. La conferenza punta, inoltre, a rilanciare la messa in rete tra i diversi stakeholder e ad avvicinare i partecipanti alle opportunità e iniziative UE a sostegno dell’imprenditoria sociale.

Roberta Dall’Olio, responsabile dell’Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale e Territoriale, Innovazione Sociale di ERVET, introdurrà i lavori e prenderà parte alla conferenza in qualità di presidente di EURADA.

Parteciperanno imprese sociali del territorio emiliano-romagnolo, che sono state invitate a intervenire alla conferenza portando la loro esperienza di successo.

Maggiori informazioni sull’evento e iscrizione on line