Conferenza della montagna

CONFERENZA DELLA MONTAGNA – 1’ parte La Regione Emilia-Romagna promuove una importante occasione di confronto, aggiornamento e condivisione con le istituzioni locali, le rappresentanze delle categorie economiche e sociali e i cittadini delle aree montane. Giovedì 18 luglio 2019 alle ore 10.45 ad Alto Reno Terme presso l’Hotel Helvetia Thermal  – Piazza Vittorio Veneto n.11…

Dati sulla montagna regionale

AppenninoERnews pubblica dati sull’Appennino emiliano romagnolo. In questo numero: le 3 zone montane: bassa, media, alta; l’identikit della popolazione residente in montagna e 3 identikit su: Chi vive in Bassa Montagna; Chi vive in Media Montagna; Chi vive in Alta Montagna.                     Definizioni Zone Montane: La…

La montagna da ri-vivere: l’esperienza dell’Ecovillaggio di Granara

Nell’Appennino parmense si fa esperienza di vita comunitaria all’insegna della condivisione dell’abitare attraverso uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Parliamo dell’ecovillaggio di Granara. Nasce a Valmozzola, all’inizio degli anni ’90, quando un gruppo di famiglie provenienti dalla città acquistano dei terreni e un rudere…

La Valle del Savio ripensa la propria montagna

Lavorare sul futuro del proprio territorio: è questo l’obiettivo portato avanti da quattro comuni montani appartenenti all’Unione dei Comuni Valle del Savio – Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina e Verghereto – insieme alla comunità locale. Punto di partenza il progetto “Quale futuro per la montagna?”, un processo partecipativo avviato nel 2017, grazie anche ad…

Contributi per le imprese operanti nelle attività ricettive e turistico-ricreativo

Contributi a fondo perduto per il turismo in attuazione dell’art. 6 “Agevolazioni per le imprese in ambito turistico” della legge regionale 25/2018, con una premialità per le imprese localizzate nelle aree montane o nelle aree a ritardo di sviluppo. Il bando nasce per facilitare l’insediamento e/o lo sviluppo delle attività ricettive e turistico-ricreativo amite il…

Partono i laboratori digitali e i campus estivi per gli studenti delle aree interne

La Regione Emilia-Romagna ha deciso di aprire alle aree interne un’altra opportunità di investimento sul capitale umano per rafforzare le competenze digitali degli studenti delle scuole grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo e al lavoro di ART-ER e di ADER 2015-2019 – Agenda Digitale Emilia-Romagna. Si tratta dell’iniziativa dal titolo “Carovana STEM”, nata nell’ambito…

Il sistema economico delle aree montane

    Naviga nel cruscotto per visualizzare i dati sulla distribuzione delle unità locali e degli addetti per settore nelle aree montane. Attraverso la navigazione è possibile selezionare i dati per comune, per area appenninica provinciale e per alta, media e bassa montagna.     Sono oltre 51 mila le unità locali in Appennino, con…