Selezionate le buone prassi regionali di internazionalizzazione e promozione del territorio regionale
Il 29 marzo 2017 si è tenuto il quarto incontro del Local Stakeholder Group nell’ambito del quale, dopo un’attenta analisi, sono state selezionate 3 buone prassi tra le 5 inizialmente individuate, che riguardano esperienze di internazionalizzazione delle imprese, attrazione di risorse e investimenti.
La selezione è maturata in base all’interesse dimostrato dai partner in occasione del webinar organizzato sempre nel mese di marzo. Durante la due giorni di skype conference, l’interesse del Comune di Reggio Emilia, del Distretto Metropolitano di Wakefield, del Comune di Gavle, della Regione Wielkoposka, dell’Agenzia per l’Imprenditoria e lo Sviluppo dell’Alta Slesia, dell’Istituto per le Imprese e la Competitività di Valencia si è concentrato sulle seguenti iniziative regionali:
ER GO GLOBAL 2016-2020. Programma pluriennale approvato dal Comitato Export & Internazionalizzazione dell’Emilia-Romagna e coordinato dal Servizio Attrattività e Internazionalizzazione. Esperienza ritenuta di grande interesse per il carattere integrato delle misure in esso previste e per la capacità di far convergere su un programma condiviso i diversi supporti a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema produttivo e innovativo dell’Emilia-Romagna.
LEGGE REGIONALE n. 14/2014. La “legge per la promozione degli investimenti” fornisce incentivi alle imprese per attuare programmi di investimento di alto valore strategico, coerenti cioè con le linee di sviluppo delineate dalla Smart Specialization Strategy – S3. In questo ambito, ERVET riveste un ruolo fondamentale in qualità di contact point regionale per gli investitori esteri, ai quali offre una vasta gamma di servizi informativi e di accompagnamento prima e dopo la realizzazione dell’investimento. ERVET inoltre garantisce supporto tecnico alla Regione Emilia-Romagna nello sviluppo, promozione, selezione e valutazione delle proposte di investimento e per la definizione degli “Accordi per l’Insediamento e lo Sviluppo” previsti dalla legge.
MISURA 4.2. E’ lo strumento del Programma regionale attività produttive 2012-2015 con cui la Regione sostiene sia la partecipazione a fiere da parte di PMI o aggregazioni di PMI sia percorsi di internazionalizzazione delle imprese presentati dai Consorzi. Per illustrare la misura dedicata ai Consorzi per l’Internazionalizzazione, sarà oggetto di attenzione l’esperienza di CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Regionale dell’Emilia Romagna. CNA ha sostenuto la costituzione, lo sviluppo e la crescita di 9 Consorzi, ovvero raggruppamenti di piccole e medie imprese per settore e territorio, la cui alleanza offre opportunità maggiori di penetrare i mercati stranieri, superando gli ostacoli derivanti dalla dimensione d’impresa e dalla limitata capacità di investimento.
In occasione del prossimo incontro di progetto, che si terrà a Poznan il 19 e 20 aprile 2017, i partner pianificheranno l’organizzazione delle visite studio volte a concretizzare il reciproco apprendimento delle buone prassi individuate, preparare il trasferimento e l’acquisizione di quelle iniziative che possano migliorare gli strumenti a disposizione di ciascuno finalizzati al sostegno della internazionalizzazione delle PMI e dei sistemi territoriali in cui operano.
Link
LE BUONE PRASSI
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/internazionalizzazione
http://www.investinemiliaromagna.eu
http://www.cnaemiliaromagna.it
IL PROGETTO COMPETE IN
http://www.ervet.it/?page_id=8605
http://www.interregeurope.eu/competein
S3 – SMART SPECIALISATION STRATEGY