Oltre 50 iniziative in tutta l’Emilia-Romagna, organizzate dalla Regione con il supporto di ERVET per informare i cittadini sull’uso del web e del digitale
Sono oltre 50 le iniziative organizzate dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ERVET per la Get Online Week dal 18 al 29 marzo in tutte le province dell’Emilia Romagna, per sensibilizzare e informare i cittadini sull’uso di Internet e del digitale. Il calendario completo si trova qui.
La “Get Online Week” è promossa dalla rete Telecenters Europe di cui Ervet è membro effettivo dal 2014. In Italia vi aderiscono la Fondazione Mondo Digitale, la Regione Emilia-Romagna col progetto Pane e Internet e i componenti della sua Cabina di Regia, con la partecipazione attiva di Comuni, Unioni di Comuni, biblioteche, associazioni, aziende, liberi professionisti e tanti altri.
Tra gli eventi in programma segnaliamo: l’inaugurazione dei primi Punti Pane e Internet a Rimini e Modena; diverse attività formative; incontri per la promozione della facilitazione digitale nelle biblioteche; appuntamenti tematici sulla comunicazione web e testimonianze sulle opportunità di lavoro e imprenditoriali in ambito digitale, convegni e tanto altro.
Lanciata a livello europeo nel 2010, nel 2014 la GOW ha interessato 25 paesi con un totale di 54.000 persone coinvolte in attività formative e 50.000 partecipanti a oltre 5.000 incontri a carattere informativo. L’edizione 2015 della GOW è dedicata a due priorità tematiche. La prima èla digital inclusion, intesa come la necessità di avvicinare all’uso della rete le persone a rischio di esclusione digitale, quali anziani, casalinghe e persone con basso livello di istruzione. La seconda è il digital empowerment, ovvero la fornitura di opportunità di formazione e lavoro legate allo sviluppo delle competenze digitali. L’uso sicuro di Internet, la partecipazione dei cittadini attraverso le nuove piattaforme digitali e la diffusione di conoscenze sul coding (pensiero computazionale e programmazione) sono altri temi trasversali promossi dalla GOW 2015.