A Bologna una Conferenza Internazionale sulle tematiche di globalizzazione, capitale umano, crescita regionale e industria 4.0.

La globalizzazione ha aumentato progressivamente la complessità delle economie e delle società, modificando le relazioni tra i territori, l’organizzazione delle produzioni e i mercati del lavoro. I processi di innovazione tecnologica e digitale, sempre più rapidi e dirompenti, hanno ulteriormente rivoluzionato dinamiche competitive e catene globali del valore. Istituzioni e policy makers, ad ogni livello,…

A Reggio Emilia, Modena e Bologna due giornate di incontri con i partner internazionali del progetto Compete In

ERVET e Regione Emilia-Romagna pronte ad ospitare la prossima visita studio assieme al Comune di Reggio Emilia. Il 20 e 21 settembre ERVET ospiterà i partner internazionali del progetto Compete In, ai quali presenterà una selezione di buone pratiche locali per l’internazionalizzazione delle PMI. Tra queste, la Legge Regionale n. 14/2014 per la promozione e…

L’Emilia-Romagna all’EXPO 2017 di Astana

La settimana di protagonismo della Regione Emilia-Romagna all’EXPO 2017 di Astana avrà luogo dal 3 al 10 settembre nel Padiglione Italia.  L’evento di punta sarà il SUSTAINABILITY FORUM, articolato in 4 seminari, con focus sui temi della Green Economy e testimonianze da parte di rilevanti rappresentanti istituzionali e di prestigiose realtà imprenditoriali regionali e nazionali.…

VALUMICS: parte il progetto europeo di ricerca e innovazione con ERVET come partner

Lo scorso 27 giugno è partito il progetto europeo VALUMICS – Understanding food value chain and network dynamics, di cui ERVET è partner insieme all’Università di Bologna e ad altri 19 partner internazionali (tra cui due asiatici). VALUMICS è un progetto di Ricerca & Innovazione finanziato dal Programma comunitario HORIZON 2020 ed è coordinato dall’Università…

Roberta Dall’Olio ed ERVET alla Presidenza di Eurada, una delle più attive reti europee

Roberta Dall’Olio, responsabile dell’Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Coesione Sociale di ERVET, è stata eletta presidente di EURADA, l’Associazione europea di Agenzie di Sviluppo. Dall’Olio, già vicepresidente di EURADA, è stata nominata il 15 maggio per la nuova carica, dai Consiglio di amministrazione della Rete (rappresentanti di 22 agenzie di sviluppo regionali). Si…

Progetto Interreg Europe COMPETE IN – Quarto incontro del “Local Stakeholder Group”

Selezionate le buone prassi regionali di internazionalizzazione e promozione del territorio regionale Il 29 marzo 2017 si è tenuto il quarto incontro del Local Stakeholder Group nell’ambito del quale, dopo un’attenta analisi, sono state selezionate 3 buone prassi tra le 5 inizialmente individuate, che riguardano esperienze di internazionalizzazione delle imprese, attrazione di risorse e investimenti.…