“Life science Emilia-Romagna” un’opportunità di collaborazione per imprese e organismi tecnico scientifici stranieri

Bando di selezione per un tour immersivo dal 30 settembre al 2 ottobre 2019 in Emilia-Romagna, la regione italiana più avanzata nel campo della medicina rigenerativa e riparativa, con alcune divagazioni nella cultura e nel cibo italiano. Target del bando: Imprenditori Referenti di imprese operanti nel settore farmaceutico e delle terapie avanzate Ricercatori Investitori e…

1° maggio 2019 – E’ nata ART-ER

Dal 1 maggio 2019, dalla fusione di ASTER ed ERVET, nasce ART-ER. Una nuova realtà per l’innovazione, la conoscenza, l’attrattività, l’internazionalizzazione e la crescita sostenibile dell’Emilia-Romagna. Soci di ART-ER oltre la Regione (65% delle quote), 6 Università (Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Ferrara, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore,…

La conferenza del progetto INKREASE a Bologna – Regional innovation ecosystems, accelerators of growth and change

II 26 marzo 2019 presso la Sala della Traslazione del Centro San Domenico – (Piazza San Domenico n. 12) Bologna, la Regione Emilia-Romagna – in qualità di capofila del progetto europeo INKREASE “INnovation and Knowledge for REgional Actions and SystEms” (Programma INTERREG EUROPE), organizza la conferenza “REGIONAL INNOVATION ECOSYSTEMS, ACCELERATORS OF GROWTH AND CHANGE” Il progetto INKREASE ha come principale obiettivo il miglioramento…

AGORADA 2019 – Le imprese sociali al centro della conferenza internazionale

Alle imprese sociali e alle sfide sottese al loro sviluppo è dedicata l’edizione 2019 della conferenza internazionale AGORADA “Exploiting the full potential of social enterprises“, in programma a Bruxelles il 26 marzo 2019. L’evento – organizzato da EURADA, l’Associazione europea delle Agenzie di sviluppo regionale, in collaborazione con la Commissione europea e i consorzi dei…

Disponibile sul sito della Regione Emilia-Romagna “L’ecosistema delle imprese sociali in Emilia-Romagna” la pubblicazione realizzata da ERVET nell’ambito del progetto europeo RaiSE

La pubblicazione, elaborata da ERVET a conclusione dell’indagine condotta attraverso il progetto RaiSE, mette in luce le principali sfide che le cooperative e le imprese sociali regionali devono affrontare per migliorare la loro competitività e rispondere ai bisogni emergenti. L’approfondimento su ventuno casi esemplari evidenzia tratti distintivi della nuova impresa sociale. La raccolta di dati…

Compete In presentato alla delegazione peruviana della regione Piura

ERVET ha presentato il progetto Compete In Interreg Europe durante la missione organizzata nell’ambito del progetto “IUC LAC Pairing S3” tra la Regione di Piura e la Regione Emilia-Romagna, finanziato dalla Commissione Europea e gestito da un consorzio tra GIZ – ente fornitore di servizi nel campo della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile,  Eurada…

RaiSE vince Interreg Project Slam!

Il progetto Interreg Europe “RaiSE – migliorare la competitività delle imprese sociali attraverso politiche di sostegno” ha vinto la competizione organizzata dal programma INTERACT durante la settimana europea delle città e delle regioni svoltasi nel mese di ottobre a Bruxelles. INTERACT sostiene la cooperazione tra regioni dell’Unione europea favorendo lo scambio di informazioni e di…

A Bologna l’incontro “Comunità di impatto: innovazione sociale in Emilia-Romagna”

Venerdì 16 novembre i protagonisti dell’innovazione sociale ed i rappresentanti della Commissione Europea si incontrano dalle 9.30 alle 16.00 al DAMSLab Dipartimento delle Arti in Piazzetta P. Pasolini 5/a – Bologna. I protagonisti dell’innovazione sociale si incontrano a Bologna per discutere insieme a Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive. Piano energetico. Economia verde e ricostruzione post-sisma…

In Emilia-Romagna una delegazione del Governo Etiope

Una delegazione governativa del Paese africano in visita dall’8 al 12 ottobre presso alcune delle più importanti aziende di settore e al sistema regionale dell’università e della ricerca, una missione istituzionale per approfondire la conoscenza del modello agro-industriale emiliano-romagnolo nell’ambito del Piano di sviluppo quinquennale 2016-2020 del Paese africano che punta in particolare alla modernizzazione dell’agricoltura e dell’industria leggera. La visita…