Fare i conti con l’ambiente: ERVET partecipa a Ravenna 2018 con un workshop su “Business models ed economia circolare”

I prossimi 16, 17 e 18 maggio si terrà a Ravenna l’undicesima edizione di Fare i conti con l’ambiente -Ravenna 2018, evento organizzato da Labelab, società specializzata nei settori del ciclo dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. Tre giorni di incontri, di formazione e informazione, di approfondimenti e conoscenze sulle nuove tecnologie e sui processi industriali:…

Acquisti verdi negli appalti in Emilia-Romagna – i risultati in un workshop

Il Workshop “Green public Procurement in Emilia-Romagna: a che punto siamo?” tenutosi a Bologna lo scorso 19 aprile alla presenza dell’Assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo e del direttore di Intercent-ER Alessandra Boni  è stata un’occasione per presentare i  risultati delle iniziative messe in campo dalla Regione e dalla propria Centrale di Committenza. Nel corso dell’iniziativa,…

Monitorare in modo coordinato e omogeneo l’attuazione e i risultati delle azioni per la qualità dell’aria nel bacino padano: il primo risultato del progetto PREPAIR

Questo è l’obiettivo strategico perseguito dalle Regioni e Province italiane partner del progetto LIFE integrato PREPAIR (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento) che hanno approvato, tramite lo steering committee di progetto, un protocollo di monitoraggio comune da adottare in via sperimentale almeno fino al 2023 e da implementare…

Go SIV: due giorni di incontri e discussioni sulla riqualificazione in chiave “smart” delle aree industriali urbane

Con quali modelli e criteri si può impostare la qualificazione o la rigenerazione in chiave “smart” delle aree industriali collocante entro o ai confini degli ambiti urbani, sostenendo attraverso appositi servizi l’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese e delle altre attività insediate. Questo è il tema generale del progetto Go SIV sulla…

ERVET partecipa al Comitato Tecnico Scientifico del Piano Energetico Regionale

Venerdì 9 febbraio 2018, nell’ambito delle attività di monitoraggio previste dalla L.R. n. 26/2004, presso la sede della Regione Emilia Romagna si è tenuto l’insediamento del Comitato Tecnico-Scientifico istituito nell’ambito del percorso di redazione del Piano energetico regionale (PER) approvato a marzo 2017. La stabilizzazione del Comitato Tecnico-Scientifico, che include l’area di integrazione tra i…

Made in Italy e Impronta ambientale: un connubio vincente per la competitività?

ERVET segnala il convegno organizzato dalla Regione Lombardia e dall’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna, Scuole Universitarie Federate, nell’ambito dell’accordo “T.R.A.C.C.I.A.” e del progetto Life “E.F.F.I.G.E.”, un evento importante per fare il punto sul percorso di sviluppo dello Schema “Made Green in Italy”. La Legge sulla “Green Economy” (221/2015) conteneva un provvedimento mirato ad innescare…