Certificazioni ambientali e Made Green in Italy

Disponibile la nuova edizione 2018 della Newsletter “La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna” diffusa in occasione dell’evento “MADE GREEN IN ITALY – Nasce la certificazione italiana dell‘impronta ambientale” tenutosi lo scorso 9 novembre a Rimini all’interno di Ecomondo. Il nostro Paese, con all’incirca 40 mila certificazioni di processo e…

Il “Salottino Green” riunito ad Ecomondo per approfondire i risultati dell’indagine sulla green economy condotta da ERVET

Si è riunito mercoledì 7 novembre ad ECOMONDO il “Salottino Green”, un piccolo gruppo di enti interessato al monitoraggio della green economy in Emilia Romagna che ha collaborato alla realizzazione dell’indagine sulla green economy condotta da ERVET su un campione di imprese regionali. Durante l’incontro sono stati presentati i nuovi dati sulla green economy elaborati…

ERVET a Ecomondo 2018

Anche quest’anno ERVET partecipa alla 22ª Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018. Ecomondo è la rassegna dedicata all’ambiente e all’utilizzo delle soluzioni tecnologiche innovative per il risparmio ecologico, il riutilizzo dei rifiuti industriali, il riuso delle acque, il riciclo dei materiali,…

A Bologna gli Stati Generali della Green Economy in Emilia-Romagna: il contributo green all’Agenda 2030

Oltre duecento persone hanno partecipato agli Stati Generali della green economy in Emilia Romagna, evento organizzato dalla Regione con il supporto dell’Osservatorio Green Economy gestito da ERVET e tenutisi martedì 30 ottobre presso l’Opificio Golinelli a Bologna. A valle di un percorso di lavoro e ascolto comune che ha visto l’organizzazione di quattro forum tematici…

Dal seminario MED Sherpa uno stimolo importante alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici

La nuova Direttiva 2018/844/UE richiede agli Stati Membri la preparazione di una strategia di lungo termine al 2050 per la riqualificazione energetica di tutto lo stock di edifici sul territorio, e definisce requisiti tecnologici per gli edifici, individuando delle traiettorie tecnologiche di riferimento. Le regioni italiane partner del progetto SHERPA, in linea con la nuova…

Appalti verdi in Edilizia: disponibili gli atti dell’iniziativa formativa realizzata nell’ambito del Progetto PREPAIR

Il tema degli appalti verdi nel settore dell’edilizia e dei criteri di qualificazione ambientale delle costruzioni è stato il focus del workshop promosso dalla Regione Emilia-Romagna e da ERVET nell’ambito del progetto Life Prepair per la diffusione del GPP. L’evento tenutosi lo scorso 17 ottobre a Bologna all’interno del SAIE Fiera internazionale dell’edilizia innovativa e…

Green Economy in Emilia Romagna: a Bologna la terza edizione de Gli Stati Generali

I lavori coordinati da ERVET avranno luogo martedì 30 ottobre presso l’Opificio Golinelli a Bologna Si terrà a Bologna martedì 30 ottobre (9.30-13.00), presso l’Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa 14, la terza edizione degli “Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna”. A un anno dall’edizione 2017, la Regione ha avviato un percorso intersettoriale…

Economia verde e sviluppo produttivo: l’ultimo workshop tematico verso gli Stati Generali della Green economy

Mercoledì 17 ottobre si è tenuto all’interno della manifestazione fieristica SAIE il quarto ed ultimo workshop tematico versi gli Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna: Economia verde e sviluppo produttivo è stato il tavolo di lavoro dedicato alle attività produttive. Numerosi argomenti sul tema della green economy sono stati trattati e discussi con…