Workshop Acquisti verdi – Nuovi indirizzi per la sostenibilità ambientale negli appalti pubblici: CAM ristorazione collettiva

Lo sviluppo di un mercato verde, generato dalla domanda pubblica, può contribuire in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di uso efficiente delle risorse e alla valorizzazione di un modello di sviluppo economico circolare. L’introduzione dell’obbligatorietà degli approvvigionamenti con criteri di sostenibilità ad opera del “Collegato ambientale” prima (Legge n. 221/2015) e…

L’occupazione e la disoccupazione dell’Emilia-Romagna nel II trimestre 2019

Le stime della Rilevazione delle forze di lavoro di ISTAT per il II trimestre 2019 indicano un ulteriore miglioramento del mercato del lavoro regionale: prosegue la crescita tendenziale dell’occupazione e la contestuale contrazione della disoccupazione, relativamente ad entrambi i generi. I dati rilasciati il 12 settembre da ISTAT, analizzati nella nota di sintesi curata da…

Il commercio estero dell’Emilia-Romagna nel I semestre 2019

Crescita significativa del commercio estero dell’Emilia-Romagna nei primi sei mesi del 2019. Le esportazioni regionali hanno superato i 33 miliardi di euro, a valori correnti, in crescita del 4,7% rispetto al primo semestre dello scorso anno. I dati ISTAT, analizzati da ART-ER nella nota trimestrale, confermano l’Emilia-Romagna come seconda regione a livello nazionale per valore…

Una strategia Comune per la qualità dell’aria del Bacino del Po. Disponibili i materiali della prima Midterm Conference di Prepair

L’11 luglio scorso, gli enti territoriali del bacino padano e i partner del progetto PREPAIR si sono dati appuntamento a Milano, nella sede della Regione Lombardia, per la prima Midterm conference del progetto. La conferenza è stata l’occasione per presentare i risultati raggiunti nei primi due anni di progetto e fare il punto sulle strategie…

Appalti verdi – Dal progetto PREPAIR il secondo Manuale dedicato ai CAM Servizi Energetici

I CAM Servizi energetici, adottati con DM 7 marzo 2012 (GU n.74 del 28 marzo 2012) forniscono alle stazioni appaltanti gli strumenti per incidere sui consumi e gli impatti ambientali generati dalla gestione di tutti gli impianti che utilizzano energia nei propri edifici: illuminazione, Forza Motrice, riscaldamento e raffrescamento. Il Manuale operativo “Affidamento dei Servizi…

QUALITA’ DELL’ARIA NEL BACINO PADANO – A Milano la prima Conferenza MIDTERM del progetto LIFE PREPAIR

Si terrà a Milano il prossimo 11 Luglio 2019 presso l’auditorium Testori, in piazza Città di Lombardia, la prima conferenza intermedia del progetto Life PREPAIR cui ART-ER partecipa come partner responsabile delle attività di comunicazione. La conferenza sarà l’occasione per gli enti territoriali del bacino del Po di ritrovarsi per fare il punto sulla qualità…

Sostegno alle iniziative sportive in Regione – Oltre 2 milioni e 700 mila persone coinvolte

Nel rapporto, prodotto da ART-ER (ex ERVET) all’interno delle attività previste dall’Osservatorio del sistema sportivo regionale, l’analisi del sostegno all’attività fisica in regione nel 2017. Promuovere la conoscenza del sistema sportivo regionale e la qualificazione dell’attività motoria e della pratica sportiva in Emilia Romagna: queste le attività connesse al supporto di ART-er all’interno dell’Osservatorio del…

Collaborazione internazionale e attrazione di risorse per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

ART-ER ha partecipato al meeting internazionale del progetto SHERPA che si è svolto a Dubrovnik (Croazia) il 17 e 18 giugno. Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione interregionale Interreg MED viene sviluppato da partner europei dei diversi paesi del bacino mediterraneo. ART-ER partecipa fornendo supporto tecnico alla Regione Emilia-Romagna, partner di progetto. SHERPA ha…

 “Life science Emilia-Romagna” un’opportunità di collaborazione per imprese e organismi tecnico scientifici stranieri

Bando di selezione per un tour immersivo dal 30 settembre al 2 ottobre 2019 in Emilia-Romagna, la regione italiana più avanzata nel campo della medicina rigenerativa e riparativa, con alcune divagazioni nella cultura e nel cibo italiano. Target del bando: Imprenditori Referenti di imprese operanti nel settore farmaceutico e delle terapie avanzate Ricercatori Investitori e…