Economia solidale in Emilia Romagna, al via il tour informativo sul territorio

Cinque incontri per approfondire il percorso intrapreso dagli aderenti al Forum regionale dell’Economia solidale e dalla Regione Emilia-Romagna a seguito dell’approvazione della Legge regionale 19/2014. La Regione Emilia-Romagna è stata la prima regione ad approvare una legge (L.R. 19/2014 Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale) dedicata a promuovere e sostenere l’economia solidale…

Made Green in Italy: pubblicato il bando che finanzia le proposte di regole per categoria di prodotto

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali, al fine di promuovere la predisposizione di Regole di Categoria di Prodotto (RCP) nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento per l’attuazione dello schema…

EIS – Everywhere International SMEs Interregional Learning Workshop 30 ottobre 2019

La Regione Emilia-Romagna – Servizio Attrattività e Internazionalizzazione organizza un workshop interregionale nell’ambito del progetto Interreg Europe “EIS” Everywhere International SMEs – Ovunque PMI internazionali, di cui è partner, presso la Città Metropolitana, Via Zamboni 13 a Bologna, Sala Zodiaco, dalle 14.30 alle 17.30. L’evento, a cui partecipa ART-ER che collabora allo sviluppo di EIS,…

AFTER 2019: IL FESTIVAL DIGITALE A BOLOGNA

Dal 24 al 27 ottobre, Bologna ospita la terza edizione di AFTER Futuri Digitali, il festival nazionale del digitale dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea. Quattro i temi su cui è incentrata l’edizione 2019: Smart Working, Infrastrutture IT, Competenze digitali, Data Valley. Tutti temi di grande attualità legati all’utilizzo e all’innovazione del digitale, dalle…

European Cooperation Day 2019 – il 24-25 ottobre l’evento nazionale a Roma

Nei giorni 24 e 25 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium dell’Oly Hotel (Via del Santuario Regina degli Apostoli), l’evento nazionale legato alla Giornata della Cooperazione Europea (European Cooperation Day – EC DAY), l’iniziativa istituita nel 2012 per celebrare i risultati della Cooperazione Territoriale Europea, che ricorre ogni anno il 21 settembre. L’evento di…

Certificazione di Qualità per l’Unità Infrastrutture per lo sviluppo della società ART-ER s.cons. p.a.

In data 14 ottobre, l’Unità Infrastrutture per lo sviluppo ha sostenuto e superato la verifica periodica di mantenimento della certificazione di qualità ISO 9001:2015.  L’Unità Infrastrutture per lo sviluppo è dotata, sin dal 2001, di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015, certificato dall’ente di Certificazione DNV. Il mantenimento del Sistema di Gestione Qualità permette…

Forum regionale sui Cambiamenti Climatici – Primo incontro con i Comuni e le Unioni dei comuni per la redazione del Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima (PAESC)

Partono i primi appuntamenti del Forum regionale sui Cambiamenti Climatici definito nella Strategia di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici della Regione Emilia-Romagna (DAL n. 187/018). L’incontro organizzato da Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia Romagna, rappresenta il primo di una serie di eventi.  Il workshop sarà incentrato sulla redazione del Patto dei Sindaci per…

Un webinar sui servizi ecosistemici del suolo in agricoltura

Nell’ambito del progetto LIFE+ SOIL4WINE “Approccio innovativo alla gestione del suolo nei paesaggi viticoli”, ART-ER in collaborazione con Horta promuove un ciclo di formazione online gratuito sulla gestione sostenibile del suolo in viticoltura. VITICOLTURA SOSTENIBILE E SERVIZI ECOSISTEMICI: UN’OPPORTUNITÀ PER IMPRESE AGRICOLE E AMBIENTE Relatore: Alessandro Bosso, ART-ER 28 ottobre 2019 alle 11h00 Iscrizione al…

Bisogni sociali, ricerca, innovazione e sostenibilità ambientale: l’esperienza della cooperativa sociale La Città Verde è una buona pratica europea!

L’esperienza nata con la cooperativa sociale La Città Verde, selezionata da ART-ER tra le migliori pratiche dell’Emilia-Romagna attraverso una mappatura condotta assieme ai principali attori del mondo cooperativo nell’ambito del progetto RaiSE, è stata inserita nella piattaforma del programma europeo Interreg Europe. La Città Verde è considerata una buona pratica europea in quanto potenzialmente replicabile…