Progetto Innomot, le buone pratiche fanno il giro d’Europa

Bandi per l’inserimento di manager “a tempo” nelle Pmi, reti d’impresa, nuove modalità organizzative, sono alcune delle “buone pratiche” per l’innovazione non tecnologica delle piccole e medie imprese individuate in Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Innomot (Programma INTERREG IV C), nato per promuovere lo sviluppo di nuove strategie organizzative nelle Pmi delle nove regioni europee coinvolte, rappresentate da dieci partner. (Oltre all’Emilia-Romagna, fanno parte del progetto regioni di Svezia, Danimarca, Irlanda, Belgio, Francia, Spagna, Polonia, Bulgaria).

Economia regionale: congiuntura e previsioni, novembre 2013

E’ disponibile il rapporto sulla situazione economica regionale – aggiornato a novembre 2013 – e sulle previsioni realizzate dai principali centri studi. L’obiettivo del lavoro è quello di offrire una chiave di lettura della situazione attuale e dell’evoluzione prospettica dell’economia internazionale, nazionale e regionale, ma anche elementi di confronto con quanto emerso in precedenza. Economia…

Ervet seguirà l’applicazione del Progetto life plus PREFER in Emilia-Romagna

Qualità ambientale dei prodotti e competitività delle imprese sono le parole chiave di PREFER, il nuovo progetto a cui partecipa ERVET, coordinato dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il fondo Life plus. Il progetto, supportato dalla Regione Emilia Romagna, ha l’obiettivo di sperimentare una nuova metodologia europea per…

Statistiche certificazioni per la sostenibilità: l’Emilia-Romagna primeggia per l’ambiente

Le dinamiche evolutive nel periodo giugno 2012 – giugno 2013 evidenziano una progressiva e rapida diffusione in regione soprattutto delle certificazioni ambientali di prodotto (+ 60% per le etichette EPD; +24% per le catene di custodia FSC e +12% per le catene di custodia PEFC) e delle certificazioni per la responsabilità sociale e la salute e sicurezza sul lavoro: +29% per lo standard SA8000 e + 27% OHSAS18001. Tendenze queste ultime in linea a quelle riscontrate sul territorio nazionale.

A Forlì la seconda Conferenza regionale sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Inclusione lavorativa delle persone con disabilità, servizi di collocamento mirato per il lavoro, responsabilità sociale d’impresa e scambio di buone prassi, sono alcuni dei temi principali che saranno al centro della seconda Conferenza regionale per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità promossa dalla Regione Emilia-Romagna e in programma a Forlì il 14 e 15 novembre 2013 al Palazzo Congressi della Fiera.

Ervet e il progetto europeo ZERO WASTE a ECOMONDO 2013

Ridurre al minimo la produzione di rifiuti e in generale gli impatti negativi durante gli eventi e i festival organizzati nei principali centri turistici dell’Adriatico. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo IPA Adriatico Zero Waste, che ERVET in collaborazione con la Provincia di Rimini e la società pugliese Spazio Eventi vuole far conoscere e promuovere  in territorio nazionale con la presentazione a Ecomondo.

Ervet e l’Osservatorio Green Economy a Ecomondo 2013

Promozione della sostenibilità ambientale, riduzione dei rifiuti, green Economy, acquisti verdi della Pubblica amministrazione, saranno i temi al centro degli eventi organizzati da Ervet in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e altri enti istituzionali in occasione della nuova edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile in programma dal 6 al 9 novembre nei padiglioni di Rimini fiera.