Progetto Delta Lady: secondo incontro a Comacchio con gli attori locali interessati ai temi dei servizi ecosistemici

Proseguono le attività del progetto Interreg Delta Lady, di cui ART-ER è partner, che mira a promuovere usi innovativi dei servizi ecosistemici nei delta fluviali. Si è tenuto nella sede del Comune di Comacchio il 28 maggio il secondo incontro del gruppo di azione locale (Regional Supporto Group – RSG): il primo incontro aveva visto…

PEF – Un’opportunità per rafforzare l’economia circolare nel settore agroalimentare

ART-ER interverrà sul tema Product environmental footprint e politiche pubbliche il 27 maggio 2019 presso l’Auditorium “Palazzo Wegil” di Roma, Largo Ascianghi 5, in occasione della conferenza finale del del progetto europeo PEFMED Il metodo dell’Impronta Ambientale di Prodotto (Product Environmental Footprint, PEF), sviluppato dalla Commissione Europea definisce una metodologia comune ed armonizzata per la…

Forum PA premia la Regione Emilia-Romagna per le iniziative di acquisto sostenibili

L’Emilia-Romagna è stata premiata al Forum PA 2019 nella categoria “Premio PA sostenibile – II edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. Obiettivo dei progetti premiati è stata l’integrazione dello sviluppo sostenibile nelle politiche delle autorità locali. Tra i progetti è stata premiata l’iniziativa della Regione “Diffusione e promozione di comportamenti di acquisto…

Sostenere e accompagnare gli investimenti delle imprese industriali e commerciali dell’Emilia-Romagna verso i modelli “Smart factory” e “Smart production”

Quali investimenti innovativi possono realizzare le piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna nel campo delle tecnologie digitali? Quali, in particolare, per ottimizzare la resa dei processi produttivi, assicurare la personalizzazione del prodotto, avere una forte capacità di innovare i prodotti, una collaborazione attiva con la ricerca e una connessione immediata con tutta la propria filiera produttiva…

1° maggio 2019 – E’ nata ART-ER

Dal 1 maggio 2019, dalla fusione di ASTER ed ERVET, nasce ART-ER. Una nuova realtà per l’innovazione, la conoscenza, l’attrattività, l’internazionalizzazione e la crescita sostenibile dell’Emilia-Romagna. Soci di ART-ER oltre la Regione (65% delle quote), 6 Università (Università di Bologna, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Ferrara, Università di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore,…