Attuazione del piano triennale delle attività di rilievo internazionale della Regione Emilia-Romagna

L’Unità Internazionale di Ervet fornisce assistenza tecnica per qualificare e consolidare la presenza del Sistema Regione a livello internazionale. In particolare supporta la programmazione, il monitoraggio e la capitalizzazione delle attività di rilievo internazionale poste in essere dai diversi settori dell’amministrazione regionale, rafforza la complementarietà e le sinergie tra le politiche regionali e le linee di finanziamento comunitarie e/o internazionali, favorisce il consolidamento di partenariati e di reti di cooperazione tra istituzioni e altri soggetti nelle aree Paese prioritarie.

 

Attuazione del documento di indirizzo programmatico per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in transizione

L’Unità Internazionale di Ervet supporta la Regione nella programmazione, valutazione e capitalizzazione delle attività di cooperazione allo sviluppo, promuovendone l’integrazione con le altre attività di internazionalizzazione del Sistema Regione e la partecipazione dei diversi attori del territorio. Fornisce inoltre assistenza tecnica alle attività dei “Tavoli Aree Paese” (ovvero riunioni di coordinamento tra gli stakeholder della cooperazione decentrata emiliano-romagnoli, enti locali, associazioni di volontariato e organizzazioni non governative presenti sul territorio regionale) e supporta le attività di comunicazione, tra cui la gestione del sito   www.spaziocooperazionedecentrata.it

 

Implementazione di programmi integrati e complessi

Il compito dell’Unità è fornire assistenza tecnica per la candidatura e l’implementazione di progettazioni strategiche che vedano la collaborazione di diversi settori dell’amministrazione regionale e dei propri stakeholder nell’ambito di programmi di finanziamento comunitari/nazionali, in un’ottica di concentrazione ed integrazione delle risorse. In questo contesto, l’Unità supporta l’implementazione del Programma Brasil Proximo, finanziato dal Ministero degli Esteri italiano e da 4 Regioni italiane (Toscana, Umbria, Marche e Liguria), volto al sostegno e al miglioramento del quadro normativo del sistema cooperativistico in un’ottica bilaterale tra il Brasile ed i territori emiliano-romagnoli. Inoltre, il progetto “Servizi sociali innovativi per gruppi vulnerabili: standard per il decentramento”, finanziato nell’ambito del bando IADSA-Albania (Italian-Albanian Debt for Development Swap Program), è frutto delle attività di assistenza tecnica realizzate da Ervet in collaborazione con la Regione nel quadro del Programma SEENET. Il progetto consolida le pregresse attività di diplomazia istituzionale sia a livello centrale-ministeriale che nell’area di Scutari, valorizzando le risorse già impiegate per supportare il programma di decentramento dei servizi e la sperimentazione di modelli innovativi di welfare secondo i modelli previsti nell’aquis comunitario.

 

Promozione del Sistema Regione presso le istituzioni comunitarie

Con la collaborazione del Servizio di collegamento dell’UE a Bruxelles, Ervet supporta la promozione degli interessi del Sistema regionale nell’ambito delle agende politiche dell’UE e nei confronti delle Istituzioni europee; contribuisce inoltre a consolidare la partecipazione della Regione a piattaforme e reti europee, anche attraverso la creazione/gestione di partenariati transnazionali.

 

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) nella politica regionale di coesione

L’obiettivo principale è qualificare, integrare e raccordare le iniziative di Cooperazione Territoriale Europea della Regione Emilia-Romagna e del sistema di riferimento, attraverso attività di monitoraggio, valutazione e capitalizzazione delle esperienze e dei risultati già realizzati e di coordinamento delle iniziative. L’Unità svolge funzioni di assistenza tecnica su tutti i programmi di Cooperazione Territoriale; oltre ad una banca dati dei progetti finanziati nell’ambito della programmazione 2007-2013 sul territorio regionale, ha sviluppato un modello di valutazione dei progetti di Cooperazione Territoriale Europea, fornendo anche supporto all’applicazione del modello nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale MED. Attraverso l’attivazione e animazione di Focus Group, l’Unità è inoltre impegnata nella creazione di laboratori di progettazione su ambiti di programmazione territoriale d’interesse.

 

Programma di Cooperazione Territoriale ADRION

La Regione Emilia-Romagna ricopre il ruolo di Autorità di Gestione del nuovo programma di cooperazione transnazionale ADRION. In questo contesto Ervet è chiamata ad offrire assistenza tecnica a supporto dello svolgimento delle funzioni proprie dell’Autorità di Gestione, in particolare ospitando il Segretariato Tecnico Congiunto del programma, con uno staff internazionale qualificato impegnato in attività di gestione, monitoraggio, coordinamento e comunicazione finalizzate a garantire l’attuazione efficace del programma.

 

Informazione e sensibilizzazione sulle politiche e i programmi dell’Unione europea

L’attività svolta dall’Unità facilita l’individuazione delle opportunità di finanziamento promosse dall’UE e la conoscenza delle politiche settoriali europee. Gli strumenti utilizzati sono principalmente tre: il portale EuropaFacile, dedicato soprattutto ai programmi di finanziamento comunitari e ai più importanti bandi di gara europei; Eurolettera, la newsletter bimensile online che garantisce aggiornamenti continui sulle politiche UE e le tematiche di attualità europea; InfoMail, un servizio di messaggeria elettronica personalizzata su tali tematiche.