AppenninoERnews, un percorso editoriale on-line che intende guidare i lettori alla scoperta e all’approfondimento di temi di interesse per la montagna dell’Emilia-Romagna.

Paola Gazzolo, l’assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, ci dà il benvenuto. Guarda il video!

Le rubriche di AppenninoERnews contengono articoli di approfondimento su iniziative, progetti e buone pratiche realizzate in Appennino e aggiornamenti sulle normative e sulle politiche dedicate ai territori montani. Per ogni numero della newsletter è previsto un “focus” dedicato ad un tema specifico con un’analisi dinamica e interattiva dei dati sulla montagna.

Nel primo numero il focus è dedicato alle “risorse attivate in montagna nel periodo 2016-2018” sulla base di un’attività di ricognizione realizzata con la collaborazione di alcuni Servizi e Direzioni regionali, la rubrica “Esperienze dal territorio”, dedicata alla testimonianza di due aziende localizzate in comuni montani beneficiarie del finanziamento regionale sulla legge 14/2014 sulla promozione di investimenti, la rubrica “In evidenza” riservata allo stato di avanzamento e di attuazione della Strategia nazionale per le aree interne nella nostra regione e alla fiscalità di vantaggio per le imprese di montagna, e la rubrica sulle “infografiche” fornisce una fotografia sulla popolazione residente, il bilancio demografico, le unità locali e gli addetti, il turismo, il territorio e la qualità della vita.

La Newsletter è curata da ERVET Spa – Area Sviluppo territoriale e Attrattività – in collaborazione con il Servizio della Regione Emilia-Romagna – Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna. La sua diffusione periodica sarà consultabile anche dal sito web di ERVET Spa www.ervet.it.

 

Buona lettura!