Anche quest’anno ERVET partecipa ad una serie di iniziative convegnistiche all’interno di  Ecomondo 2017, la fiera leader per la Green e Circular Economy nell’area Euro-Meditterranea, che si terrà nei padiglioni di Rimini fiera dal 7 al 10 novembre. Lo farà attraverso la partecipazione ad eventi dedicati a soluzioni innovative nella gestione dei rifiuti e all’utilizzo e la fornitura di materie prime circolari e con l’organizzazione di un ristretto tavolo di lavoro tra “esperti della green economy” che punta a discutere di metodi e finalità del monitoraggio delle tendenze green del mondo produttivo.

Dal calendario ufficiale della manifestazione workshop vi segnaliamo gli eventi che vedranno la partecipazione di ERVET:

Mercoledì 8 novembre 09:15-13:30 Sala Ravezzi 2 Hall Sud – Risorse dai rifiuti: soluzioni innovative e conseguenze ambientali verso l’implementazione di un’economia circolare

Indagini e studi sulle implicazioni ambientali dei diversi trattamenti dei rifiuti, proposte di nuovi metodi di raccolta e di gestione, l’implementazione di piattaforme per lo scambio di risorse, l’applicazione di approcci ecologici e di pratiche di simbiosi nelle industrie: questi gli argomenti del meeting che metteranno in evidenza i vantaggi derivanti dall’integrazione di tecnologie e best practice. Il seminario prevede presentazioni orali e l’utilizzo di poster.

Per visualizzare il programma


Mercoledì 8 novembre 10:00-17:30 Sala Diotallevi 1 Hall Sud – Utilizzo e fornitura di materie prime circolari: prima e seconda sessione

I principali attori industriali possono giocare un ruolo significativo nella transizione verso l’Economia Circolare come portatori di best pratices sia all’interno dei loro processi produttivi sia all’esterno, verso altri settori, come esempi di successo. In quest’ambito, esistono già esempi concreti a livello nazionale di industrie che applicano tali principi di sostenibilità con particolare riferimento all’implementazione di strategie di Eco-design e simbiosi industriale.

Per visualizzare il programma


Venerdì 10 novembre 10:30-12:00 stand della Regione Emilia Romagna Hall Sud – Il Salottino Green

Come far emergere le aziende della Green Economy? Come migliorarne il monitoraggio delle dinamiche e quali sono le informazioni che è più utile fornire a queste aziende per poterle aiutare? Il Salottino Green, organizzato dall’Osservatorio GreenER gestito da ERVET, propone una discussione tra “addetti ai lavori” su metodi e finalità del monitoraggio delle tendenze green del mondo produttivo.

ERVET inoltre ha contribuito alla redazione dei documenti preparatori degli Stati Generali nazionali della Green Economy con la partecipazione di Marco Ottolenghi al tavolo Green economy e politiche industriali, di Enrico Cancila al tavolo Ecoinnovazione nell’economia circolare e di Alessandro Bosso al tavolo Gli indirizzi del primo Rapporto sullo stato del Capitale naturale in Italia: le opportunità per le imprese  

 

Per scaricare il programma completo di Ecomondo 2017