Economia Arancione – Cultura, Creatività, Industria

Abbiamo deciso di pubblicare questa corposa ricerca come fosse un romanzo d’appendice, a puntate. Questo per evitare che la mole del lavoro vi impedisca di approcciare il volume. Le parti così definite sono per certi versi autonome, anche se un evidente filo rosso (ben evidenziato nell’introduzione e nelle conclusioni) le lega inestricabilmente. Vi chiediamo la…

Dettagli

Globalisation, human capital, regional growth and the 4th industrial revolution – Conferenza internazionale – 20 ottobre 2017, Bologna

La globalizzazione ha aumentato progressivamente la complessità delle economie e delle società, modificando le relazioni tra i territori, l’organizzazione delle produzioni e i mercati del lavoro. I processi di innovazione tecnologica e digitale, sempre più rapidi e dirompenti, hanno ulteriormente rivoluzionato dinamiche competitive e catene globali del valore. Istituzioni e policy makers, ad ogni livello,…

Dettagli

Approvato il Piano Energetico Regionale al 2030

Il 1 marzo 2017 l’Assemblea legislativa ha approvato il nuovo Piano Energetico Regionale (PER). La realizzazione del PER, a cura di ERVET, ha preso avvio con gli Stati Generali della Green Economy del novembre 2015 ed ha seguito un percorso aperto e partecipato che ha visto la realizzazione di 9 convegni e 4 workshop tecnici,…

Dettagli

IRIS per un’industria resiliente al cambiamento climatico

Aumentare la resilienza delle aree industriali e delle filiere industriali agli effetti del cambiamento climatico attraverso la valutazione del rischio tramite l’adozione di misure di adattamento e la creazione di meccanismi finanziari ad hoc rappresenta il principale obiettivo del progetto comunitario IRIS finanziato con il programma Life Climate change adaptation.

Dettagli

Invest in Emilia-Romagna: nuova versione per il sito web regionale realizzato da ERVET

InvestinEmilia-Romagna (www.investinemiliaromagna.eu) è il sito regionale per la promozione degli investimenti in regione. Gestito da ERVET per conto della Regione Emilia-Romagna, è ora online con nuova grafica, strumenti e contenuti. Il sito rappresenta anche la piattaforma di comunicazione del contact point regionale per gli investimenti esteri, che fa capo sempre a ERVET. Invest in Emilia-Romagna è uno strumento attivo da più di 12 anni ed è stato uno dei primi siti web in Italia, e non solo, a trattare il tema del marketing territoriale.

Dettagli