RaiSE vince Interreg Project Slam!

Il progetto Interreg Europe “RaiSE – migliorare la competitività delle imprese sociali attraverso politiche di sostegno” ha vinto la competizione organizzata dal programma INTERACT durante la settimana europea delle città e delle regioni svoltasi nel mese di ottobre a Bruxelles. INTERACT sostiene la cooperazione tra regioni dell’Unione europea favorendo lo scambio di informazioni e di…

Dettagli

Certificazioni ambientali e Made Green in Italy

Disponibile la nuova edizione 2018 della Newsletter “La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna” diffusa in occasione dell’evento “MADE GREEN IN ITALY – Nasce la certificazione italiana dell‘impronta ambientale” tenutosi lo scorso 9 novembre a Rimini all’interno di Ecomondo. Il nostro Paese, con all’incirca 40 mila certificazioni di processo e…

Dettagli

A Bologna l’incontro “Comunità di impatto: innovazione sociale in Emilia-Romagna”

Venerdì 16 novembre i protagonisti dell’innovazione sociale ed i rappresentanti della Commissione Europea si incontrano dalle 9.30 alle 16.00 al DAMSLab Dipartimento delle Arti in Piazzetta P. Pasolini 5/a – Bologna. I protagonisti dell’innovazione sociale si incontrano a Bologna per discutere insieme a Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive. Piano energetico. Economia verde e ricostruzione post-sisma…

Dettagli

Centro meteo europeo – Il nuovo Data center ECMWF di Bologna si presenta nella futura sede al Tecnopolo

Al via la realizzazione della struttura che ospiterà uno dei più grandi supercomputer al mondo e consentirà di avere previsioni meteo sempre più affidabili e precise. ERVET ha preso parte a questo progetto occupandosi di questi elementi: Gruppo di lavoro per la partecipazione al bando di assegnazione del Centro Meteo all’Italia e a Bologna in…

Dettagli

Il “Salottino Green” riunito ad Ecomondo per approfondire i risultati dell’indagine sulla green economy condotta da ERVET

Si è riunito mercoledì 7 novembre ad ECOMONDO il “Salottino Green”, un piccolo gruppo di enti interessato al monitoraggio della green economy in Emilia Romagna che ha collaborato alla realizzazione dell’indagine sulla green economy condotta da ERVET su un campione di imprese regionali. Durante l’incontro sono stati presentati i nuovi dati sulla green economy elaborati…

Dettagli

ERVET a Ecomondo 2018

Anche quest’anno ERVET partecipa alla 22ª Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018. Ecomondo è la rassegna dedicata all’ambiente e all’utilizzo delle soluzioni tecnologiche innovative per il risparmio ecologico, il riutilizzo dei rifiuti industriali, il riuso delle acque, il riciclo dei materiali,…

Dettagli

Massimo Bagni

Lo scorso mercoledi 31 ottobre, a seguito di una dolorosa malattia, è scomparso Massimo Bagni, membro del Consiglio di Amministrazione di ERVET dal 2003 al 2009, storico socio fondatore e Presidente della cooperativa La Lumaca di Modena attiva nel settore della comunicazione e dell’Educazione ambientale. Il personale di ERVET  si stringe con affetto alla famiglia…

Dettagli

A Bologna gli Stati Generali della Green Economy in Emilia-Romagna: il contributo green all’Agenda 2030

Oltre duecento persone hanno partecipato agli Stati Generali della green economy in Emilia Romagna, evento organizzato dalla Regione con il supporto dell’Osservatorio Green Economy gestito da ERVET e tenutisi martedì 30 ottobre presso l’Opificio Golinelli a Bologna. A valle di un percorso di lavoro e ascolto comune che ha visto l’organizzazione di quattro forum tematici…

Dettagli

Pubblicato il Rapporto SITAR 2017 realizzato da Ervet

E’ disponibile on-line il rapporto SITAR “I Contratti pubblici di lavori, forniture e servizi in Emilia-Romagna nel 2017” dell’Osservatorio Regionale dei contratti pubblici, realizzato da ERVET. Il Rapporto SITAR 2017 a cura dell’Unità speciale: “Qualità dei contratti pubblici e appalti” di ERVET s.p.a, esamina l’andamento dei contratti pubblici in Emilia-Romagna rilevati dall’Osservatorio regionale dei Contratti…

Dettagli