Dal 27 novembre al 1 dicembre e a Modena l’edizione 2017 della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica – Energia per Riqualificare, organizzata da AESS Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile.

Un settimana itinerante tra Modena, Mirandola e Vignola. Evento di punta del territorio per quanto riguarda le anteprime sul progettare e costruire sostenibile, vede tecnici ed esperti del settore confrontarsi. Il programma, molto ricco e all’avanguardia, propone una rassegna di best practices che si alternano per una settimana con un susseguirsi di convegni, seminari tecnici e workshop tecnici sulla sfida del progettare, costruire, ricostruire, riqualificare sostenibile e intelligente, con risparmio energetico e in sicurezza valutando anche vari strumenti finanziari che consentono di accelerare gli investimenti di riqualificazione. Un comitato tecnico coordinato da AESS si è riunito periodicamente per assicurare un programma dall’alto contenuto scientifico.

Il 28 novembre dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Auditorium Tecnopolo di Modena, Via Vivarelli 2, la presidente di ERVET Elisa Valeriani coordinerà il convegno ENERGY PERFORMANCE CONTRACT: TRA REGOLE E MERCATO. Intervengono Francesco Sperandini Presidente e Amministratore Delegato GSE, Sara Raffaella Molinaro Corte dei Conti Lombardia – Sezione Controllo, Giulio Guerzoni Assessore all’Ambiente del Comune di Modena e Presidente Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Federico Pizzarrotti Presidente commissione Politiche Ambientali, Territorio e Protezione Civile/Energia e Rifiuti, Vice presidente ANCI, Federico Testa Presidente ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Teresa Bellanova Vice Ministro dello Sviluppo Economico MISE

La manifestazione, è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola.
L’evento è a ingresso libero e gratuito è obbligatoria l’iscrizione alle varie sessioni.

 

Sito ufficiale della settimana della bioarchitettura e della domotica

Programma degli eventi