Anche quest’anno ERVET partecipa alla 22ª Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018.

Ecomondo è la rassegna dedicata all’ambiente e all’utilizzo delle soluzioni tecnologiche innovative per il risparmio ecologico, il riutilizzo dei rifiuti industriali, il riuso delle acque, il riciclo dei materiali, con una visione allargata anche alla prevenzione dei rischi industriali e ambientali, nonché alla qualità dell’aria.

ERVET partecipa con l’organizzazione e la partecipazione ad una serie di workshop tecnici dedicati a promuovere la sostenibilità nelle sue svariate applicazioni: dall’economia circolare, ai cambiamenti climatici ed iniziative volte alla valorizzazione degli aspetti ambientali delle produzioni attraverso metodi e modelli di valutazione basati sul ciclo di vita.

Gli appuntamenti di ERVET ad Ecomondo:

 

Martedì 6 novembre 15:00-18:00 Sala Acero Pad. A6 – ERVET partecipa al convegno “Economia Circolare, nature-based solutions, imprese organizzato da Bologna Città Metropolitana. Il workshop sarà l’occasione per presentare pubblicamente la ricerca svolta nell’ambito del progetto europeo CESME (di cui la Città metropolitana di Bologna ed ERVET sono partner italiani), in materia di economia circolare ed imprese.
Per visualizzare il programma

 

Mercoledì 7 novembre 14:30-16:30 Stand Regione Emilia-Romagna – Hall Sud – ERVET organizza il Salottino Green: presentazione dell’indagine statistica sulla Green Economy in Emilia-Romagna”; verranno presentati i risultati dell’indagine condotta da ERVET negli scorsi mesi su 2000 aziende emiliano-romagnole relativamente alla Green Economy. L’incontro sarà occasione per raccogliere commenti dalle organizzazioni che hanno collaborato alla stesura del questionario. Partecipazione solo su invito.

 

Giovedì 8 novembre 09:00-13:00 Sala Gardenia – Hall Est Pad. D7 – ERVET partecipa al convegno Cambiamenti Climatici: costi e opportunità per il sistema economico organizzato da Greentech, il Clust-ER Energia e Sviluppo Sostenibile. Il focus dell’evento sarà il cambiamento climatico e le opportunità per il sistema economico.

Per visualizzare il programma

 

Venerdì 9 novembre 09:30 – 13:00 Sala Tiglio Pad. A6 – ERVET organizza il convegno MADE GREEN IN ITALY – Nasce la certificazione italiana dell‘impronta ambientale. L’incontro avrà l’obiettivo di entrare nel merito di tutti i dettagli del Regolamento, di inquadrare lo schema di certificazione nel panorama delle certificazioni internazionali e di comprendere tempi e modalità per la sua applicazione.

Per visualizzare il programma

In occasione, dell’evento Made Green in Italy verrà distribuito ai partecipanti il Rapporto sulla diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia Romagna” – edizione 2018, redatto periodicamente da ERVET per monitorare i dati e gli indicatori relativi alla diffusione delle certificazioni ambientali in Regione Emilia Romagna.

 

Per visualizzare il programma completo della manifestazione di Ecomondo 2018 vai a https://www.ecomondo.com/