Oggi il cambiamento climatico rappresenta un tema prioritario che coinvolge scienza, società e politica. La Regione Emilia Romagna ha approvato di recente la Strategia di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici e venerdì scorso ha dato avvio al il Forum regionale per i cambiamenti climatici.

Il Forum, coordinato dalla regione Emilia-Romagna con il supporto tecnico di ART-ER ed ARPAE, coinvolge una pluralità di soggetti: dagli enti locali, alle associazioni ambientaliste, ai consorzi di bonifica, ai rappresentanti del mondo dell’agricoltura e delle imprese di ogni settore economico della regione, alle università e ai centri di ricerca. .

Il primo incontro si è tenuto presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio e ha visto una ampia partecipazione di tutti i soggetti invitati a dare il loro contributo.

I primi impegni del Forum, previsto nella Strategia regionale di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici, si concentreranno nell’apertura di uno spazio di dialogo permanente dove confrontarsi e coordinare le politiche a livello locale e per informare e coinvolgere i cittadini.

Il Forum si articolerà in tre iniziative entro cui potranno confluire strumenti, progetti, idee, iniziative realizzate dalla Regione e dagli stakeholder regionali:

  • Un territorio attivo e resiliente ai cambiamenti climatici
  • Adattabilità e competitività “green” del sistema regionale di produzione e consumo.
  • Cittadini protagonisti e responsabili nella prevenzione e gestione del cambiamento climatico.

 

Link a notizie correlate

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/primo-piano/nasce-il-forum-regionale-permanente-sui-cambiamenti-climatici

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/cambiamenti-climatici/temi/la-regione-per-il-clima/forum-regionale-cambiamenti-climatici/forum-regionale-permanente-sui-cambiamenti-climatici