Go SIV è un piccolo progetto internazionale che ha l’obiettivo di sostenere i processi di innovazione attuati dalle piccole e medie imprese testando e sviluppando un modello di ecosistema di innovazione chiamato “Smart Industrial Villages” (SIV)

Più in dettaglio, l’approccio “Smart Industrial Villages” si focalizza sulla riqualificazione delle aree industriali localizzate oggi ai margini o entro gli ambiti urbani (ad esempio perché lo stesso ambito urbano si è espanso nel corso del tempo), originariamente sviluppatesi secondo modelli e dinamiche tradizionali e comprendenti attività prettamente industriali e/o artigianali. Queste aree spesso necessitano adesso di un processo di riqualificazione basato su nuovi modelli, nuovi servizi o nuove funzionalità, così come su nuovi requisiti di qualità urbana, sostenibilità ed efficienza energetica, efficacia e fruibilità degli spazi urbani utilizzati.

Go SIV vuole quindi corrispondere a esigenze specifiche (riqualificare o riprogettare le aree industriali collocate entro gli ambiti urbani, sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese dell’area, rispondere a nuovi criteri di qualità urbana, attivare nuovi servizi o nuove funzioni dell’area). Intende farlo sviluppando e testando un piccolo modello di riferimento per la riqualificazione delle aree industriali e artigianali che include processi partecipativi e inclusivi, creazione delle migliori sinergie con i trasporti pubblici, assicurazione dell’accessibilità, eventuali promozione di funzionalità commerciale e/o ricreativa, attivazione di nuovi servizi “smart”, forme di sostenibilità ed economica circolare, efficienza energetica. Il tutto, promuovendo la funzione dell’area locale come ecosistema di innovazione, nuove forme di innovazione e imprenditorialità.

ERVET è partner del progetto Go SIV insieme ad ARR s.a. (agenzia per lo sviluppo economico della bassa Silesia, in Polonia) e da ADRAL (agenzia per lo sviluppo economico della regione Alentejo, in Portogallo).

Il progetto, della durata breve di 12 mesi, è finanziato da un topic specifico (INNOSUP-05-2016-2017) del programma europeo di ricerca Horizon 2020 e coinvolge diverse agenzie regionali per lo sviluppo economico e per l’innovazione utilizzando la methodologia “Peer learning” per costruire il quadro delle expertise complementari utili agli “Smart Industrial Villages”. I partner scambieranno conoscenze ed esperienze, e svilupperanno casi studio locali come test del modello. Il lavoro congiunto dei partner di progetto produrrà un documento guida (Design Option Paper) per l’attuazione di iniziative locali mirate a sviluppare uno “Smart Industrial Village” e servizi di supporto all’innovazione delle Piccole e Medie Imprese collocate nell’area.

I risultati del progetto e il Design Option Paper saranno presentati e discussi in workshop regionali e internazionali.

 

Go SIV in Emilia-Romagna e l’iniziativa “Roveri Smart Village”

Tramite Go SIV, in Emilia-Romagna ERVET sostiene e contribuisce al Progetto “Roveri Smart Village”, un’iniziativa “dal basso” promossa e sostenuta da ENEA Bologna e Confindustria Emilia per costruire un modello per il management della transizione sostenibile di aree industriali metropolitane.

L’iniziativa “Roveri Smart Village” coinvolge l’area industriale Roveri a Bologna e costituisce il caso studio di Go SIV in Emilia-Romagna; L’iniziativa prevede l’attivazione di progetti tematici (efficienza energetica, simbiosi industriale, servizi di mobilità elettrica ed altro, (v. “progetti collegati”), percorsi di networking e co-progettazione, eventi e appuntamenti periodici al fine di sostenere ed accompagnare  la riqualificazione e la competitività dell’area Roveri e sostenere l’innovatività e la sostenibilità delle imprese dell’area, l’ingresso di nuovi servizi e nuove imprenditorialità, l’integrazione delle funzioni dell’area rispetto ai recenti cambiamenti dell’ambito urbano (ad esempio, l’area di FICO-Fabbrica Italiana Contadina, adiacente alle Roveri, e la rifunzionalizzazione della linea ferroviaria ad uso di entrambe).

Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna intervengono nell’iniziativa “Roveri Smart Village” tramite una “cabina di regia” istituzionale costituita dal Comune di Bologna con le associazioni di categoria e le parti interessate oltre ad ENEA e Confindustria Emilia che ne sono stati i promotori iniziali.

ENEA e Confindustria Emilia sono i partner locali in Emilia-Romagna di Go SIV.

 

News, attività ed eventi

  • Il primo Peer Learning International Meeting di Go SIV si è tenuto nei giorni 18 e 19 dicembre 2017 a Bielsko-Biala (Polonia), organizzato dal partner polacco ARR s.a. Il meeting si è realizzato tramite un intenso programma di due giorni comprendente testimonianze, casi studio e buone pratiche locali, site visit e incontri con laboratori, università e centri di servizi localizzati nella città di Bielsko-Biala. In corrispondenza del meeting è stato formalmente costituito e riunito per il suo primo incontro lo Steering Committee del progetto Go SIV
  • E’ stato organizzato per il 21 dicembre 2017 il primo aperitivo B2B nell’Area industriale Roveri per promuovere l’incontro tra le realtà dell’area e tra i soggetti interessati al percorso di riqualificazione e per avviare i percorso verso l’Open day delle Roveri. Dalle ore 18:00 presso Opera Prima Caffè, via dell’industria 33 (area industriale Roveri), Bologna
  • Il giorno 29 novembre 2017 si tiene il terzo ed ultimo dei workshop pubblici organizzati da ENEA Bologna e Confindustria Emilia nell’ambito del percorso “Tre passi per le Roveri” attivato per l’ascolto delle imprese dell’area Roveri, delle loro esigenze e delle loro proposte per la riqualificazione dell’area. Il percorso fa parte dell’iniziativa “Roveri Smart Village”. L’incontro si tiene dalle 15:00 alle 18:00, ospitato da FIVE-Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, via Cerodolo 4 (Area industriale Roveri), Bologna


Per informazioni

Scrivere a Fabrizio Tollari, ERVET ftollari@ervet.it

 

Link

Sito web di Go SIV (in preparazione)

Sito web ARR s.a.

Sito web ADRAL

 

Progetti collegati

Progetto Food Crossing District http://www.foodcrossingdistrict.it/