Sviluppo e promozione del territorio, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità degli interventi e degli insediamenti, monitoraggio e valorizzazione delle peculiarità territoriali e delle specificità economiche e sociali. Questi sono gli ambiti di intervento di ERVET per quanto riguarda il territorio in cui è chiamato ad operare, che si concretizzano attraverso progetti specifici realizzati dalle diverse unità operative, anche in sinergia tra loro.

L’attenzione alla dotazione e alla qualità delle infrastrutture per comunicazioni, mobilità, produzione di beni e servizi sono un punto fondamentale per qualificare un territorio dove vivere e lavorare o col quale relazionarsi.

Un monitoraggio permanente riguarda inoltre il settore delle costruzioni, attraverso un sistema informativo dedicato che segue in modo puntuale la vita dei cantieri di edilizia e ingegneria civile ma anche con analisi e approfondimenti su un settore che apporta significative trasformazioni nella fruibilità del territorio e nella qualità del patrimonio immobiliare esistente.

Inoltre, ERVET supporta la Regione nel percorso di informatizzazione della pubblica amministrazione, nel monitoraggio e  valutazione dei risultati delle sue politiche in questo ambito e nell’ambito delle smart cities, realizzando anche un’analisi costante di confronto con gli altri territori europei.