Sviluppo e promozione del territorio, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità degli interventi e degli insediamenti, monitoraggio e valorizzazione delle peculiarità territoriali e delle specificità economiche e sociali. Questi sono gli ambiti di intervento di ERVET per quanto riguarda il territorio in cui è chiamato ad operare, che si concretizzano attraverso progetti specifici realizzati dalle diverse unità operative, anche in sinergia tra loro.

L’attenzione alla dotazione e alla qualità delle infrastrutture per comunicazioni, mobilità, produzione di beni e servizi sono un punto fondamentale per qualificare un territorio dove vivere e lavorare o col quale relazionarsi.

Specifiche attività di monitoraggio permanente riguardano inoltre il settore delle costruzioni, attraverso analisi e approfondimenti e un sistema informativo dedicato che segue in modo puntuale i cantieri di edilizia e ingegneria civile ma anche con le attività di assistenza all’osservatorio regionale del Sistema Abitativo previsto dalla L.R. 24/2001 e smi.

Inoltre, ERVET supporta la Regione nell’attività di coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER 2015-2019) nel monitoraggio e valutazione dei risultati delle sue politiche, realizzando inoltre un’analisi costante di confronto del livello di Smartness delle città dell’Emilia-Romagna. Supporta le attività dell’Agenda Digitale per lo sviluppo delle nuove competenze digitali e realizza progetti con le scuole in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.