Appalti

Qualificare la gestione dell’articolato ciclo realizzativo degli appalti e dei contratti pubblici. Questa è la prima missione che la Regione Emilia-Romagna ha affidato ad ERVET nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto de: la mala gestione e lo sperpero delle risorse pubbliche, la corruzione, l’infiltrazione malavitosa, l’incompiutezza ovvero l’insufficiente qualità prestazionale ed architettonica di alcune opere, la distorsione della concorrenza tra gli operatori economici, l’elusione dei parametri di tutela ambientale, l’elusione dei costi minimi della manodopera, l’elusione delle regole di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori impegnati.
Catalizzare maggiori risorse economiche per la realizzazione delle opere e delle infrastrutture pubbliche con il supporto delle azioni finalizzate all’incremento delle forme di partenariato pubblico privato. Questa è la seconda missione che la Regione Emilia-Romagna ha affidato ad ERVET.
Tre i principali ambiti di attività su cui ERVET è impegnata:

  1. la gestione di osservatori e sistemi informativi preposti a: pubblicità, monitoraggio e trasparenza degli appalti pubblici e dei contratti; verifica dell’impiego di lavoratori regolari nei cantieri di costruzioni;
  2. l’erogazione di supporto tecnico operativo alle amministrazioni pubbliche;
  3. la gestione di strumenti ed azioni di supporto tecnico giuridico e di formazione agli operatori pubblici e privati coinvolti.

 

Sicurezza

Qualità e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri delle costruzioni. Monitoraggio e supporto dei piani di rimozione e smaltimento amianto. Sono questi gli ambiti ove si concentra l’esperienza di ERVET in materia di sicurezza, anche per quanto concerne i costi correlati all’applicazione degli strumenti di gestione e pianificazione specifica.

ERVET collabora con la Regione e le AUSL nell’ambito del monitoraggio permanente delle attività di vigilanza coordinate e congiunte con quelle di altri enti quali la Direzione del Lavoro, Enti locali, INAIL, Vigili del Fuoco ecc.