Si è svolto il 19 novembre 2020, in modalità on-line, il 5° incontro con il gruppo di attori locali previsto dal Progetto Delta Lady.
L’incontro si è aperto con una breve presentazione del progetto da parte della dott.ssa Maria Pia Pagliarusco (Direttore del Parco del Delta del Po) che ha dato l’avvio ai lavori della giornata.
Il primo intervento, del dott. Mattias Gaglio, si è concentrato sui risultati finali dell’indagine svolta dall’Università di Ferrara volta alla definizione, attraverso l’approccio WTP, del valore della biodiversità, considerata un importante servizio ecosistemico del Parco del Delta del Po.
Successivamente la dott.ssa Irene Diti (ART-ER) ha presentato come il progetto Delta Lady, attraverso l’Action Plan, intende sviluppare il tema della remunerazione economica dei servizi ecosistemici con lo sviluppo di uno studio di fattibilità di un Pagamento per i Servizi Ecosistemici (PES) connesso alle attività turistiche per la valorizzazione della biodiversità del Parco.
Al termine della presentazione è stata aperta la discussione con i partecipanti che ha permesso di raccogliere importanti e positivi feedbacks, fra questi è stato più volte ricordato come vi sia la necessità di maggiore consapevolezza, da parte delle imprese e delle amministrazioni locali, del reale valore del capitale naturale nell’area del Parco in quanto, solo in questo modo, l’introduzione di un PES potrebbe divenire strumento generativo per il territorio.
Durante i prossimi mesi i partners di progetto saranno impegnati nella scrittura dell’Action Plan.