La Regione Emilia-Romagna – Servizio Attrattività e Internazionalizzazione organizza un workshop interregionale nell’ambito del progetto Interreg Europe “EIS” Everywhere International SMEs – Ovunque PMI internazionali, di cui è partner, presso la Città Metropolitana, Via Zamboni 13 a Bologna, Sala Zodiaco, dalle 14.30 alle 17.30.

L’evento, a cui partecipa ART-ER che collabora allo sviluppo di EIS, è occasione di confronto con alti progetti Interreg Europe, i quali coinvolgono la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna, il comune di Reggio Emilia e ART-ER: Compete In, Inkrease, Foodchains4eu, String, Cesme, Relos3. Durante l’incontro, si analizzeranno i diversi approcci all’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese emersi dai progetti europei partecipati da regioni europee differenti e le lezioni apprese. Obiettivo sarà poi capitalizzare, integrare e mettere a valore i risultati nell’ambito della programmazione regionale.

Il progetto europeo, dal titolo “Everywhere International SMEs” (EIS), è finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020.

Avviato agli inizi del 2017, è nato analizzando le necessità regionali europee col fine di incoraggiare più PMI ad internazionalizzarsi. Questo processo viene visto come un pilastro centrale della ripresa dopo la crisi e come uno strumento di rafforzamento della crescita sostenibile nell’UE. Il mercato unico dell’UE, di 500 milioni di consumatori, e le crescenti opportunità offerte dall’economia globale costituiscono per le PMI europee un enorme potenziale. Dati recenti stimano il 90% circa della crescita globale all’esterno dell’UE, mentre i mercati in via di sviluppo ed emergenti dovrebbero rappresentare il 60% del PIL mondiale entro il 2030.

A livello locale, EIS ha costituito un gruppo di discussione di stakeholder rappresentato da Confindustria ER, Unioncamere ER, Cna ER, Legacoop ER, Confcooperative ER, ART-ER.

I partner europei sono: Hampshire County Council Gran Bretagna (capofila), WSX Enterprise Ltd Gran Bretagna, Central Denmark EU Office Danimarca, Donegal County Council (Local Enterprise Office) Irlanda, Regione Emilia-Romagna Italia, Agenzia di sviluppo regionale Alentejo Portogallo, Agenzia di sviluppo Pomerania Polonia, Koprivnički poduzetnik Ltd. Croazia.

 

Programma evento