Come previsto dalle attività del progetto Interreg Delta Lady, di cui ART-ER è partner, ogni semestre viene organizzato un incontro con i portatori di interesse del territorio, facenti parte del Regional Supporto Group (RSG). Il tema della discussione, nonché il focus del progetto, è quello dei Servizi Ecosistemici (SE) del Parco, in particolare di come poterli identificare, quantificare e valorizzare.

La riunione tenutasi il 16 ottobre presso la Manifattura dei Marinati a Comacchio ha raccolto per una seconda volta (dopo l’incontro tenutosi il 28 maggio scorso) i rappresentanti dei Comuni territorialmente interessati dal Parco: nel primo incontro si era condivisa la necessità di introdurre il tema dei SE all’interno dello strumento di pianificazione del Parco (il Piano Territoriale), come elemento utile alla valorizzazione del capitale naturale e culturale. Durante l’incontro tenutosi ieri, oltre ad un aggiornamento su tempistiche e modalità di revisione del Piano territoriale, si è discusso delle diverse possibilità di integrazione del tema dei SE al suo interno, basandosi anche sulle esperienze di altri territori. Sono stati inoltre presentati i primi risultati ottenuti nell’ambito del progetto, in termini di quantificazione economica di alcuni SE presenti nel parco del Delta. Di particolare interesse è stata la discussione su quei SE il cui valore è meno “tangibile”, come il valore ricreativo/culturale, che rappresentano però il vero capitale del Parco. Per far fronte alla difficoltà insita in questa quantificazione, i partecipanti hanno condiviso l’opportunità di diffondere un questionario tra i cittadini dei Comuni del Parco, utile a sondare la percezione pubblica su questi temi, in particolare la “willingness to pay”.

Nelle prossime settimane prenderà quindi avvio la distribuzione del questionario, col supporto dei Comuni coinvolti, e nei prossimi mesi verranno effettuate le prime elaborazioni statistiche. Il prossimo incontro sarà occasione per condividere tra i partecipanti del RSG i risultati emersi dall’indagine.