Economia solidale in Emilia Romagna, al via il tour informativo sul territorio

Cinque incontri per approfondire il percorso intrapreso dagli aderenti al Forum regionale dell’Economia solidale e dalla Regione Emilia-Romagna a seguito dell’approvazione della Legge regionale 19/2014. La Regione Emilia-Romagna è stata la prima regione ad approvare una legge (L.R. 19/2014 Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale) dedicata a promuovere e sostenere l’economia solidale…

Dettagli

Made Green in Italy: pubblicato il bando che finanzia le proposte di regole per categoria di prodotto

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali, al fine di promuovere la predisposizione di Regole di Categoria di Prodotto (RCP) nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento per l’attuazione dello schema…

Dettagli

Un logo per i produttori di vino sostenibili

Il progetto Soil4wine concede l’utilizzo del proprio logo alle aziende viticole e vinicole che coltivano e utilizzano uva prodotta in modo sostenibile. La concessione del logo costituisce garanzia che le tecniche colturali siano condotte in conformità alle pratiche sostenibili indicate dal progetto Soil4wine.

 

Per dettagli sulle modalità di concessione clicca qui

Forum regionale sui Cambiamenti Climatici – Primo incontro con i Comuni e le Unioni dei comuni per la redazione del Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima (PAESC)

Partono i primi appuntamenti del Forum regionale sui Cambiamenti Climatici definito nella Strategia di mitigazione e adattamento per i cambiamenti climatici della Regione Emilia-Romagna (DAL n. 187/018). L’incontro organizzato da Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia Romagna, rappresenta il primo di una serie di eventi.  Il workshop sarà incentrato sulla redazione del Patto dei Sindaci per…

Dettagli

Un webinar sui servizi ecosistemici del suolo in agricoltura

Nell’ambito del progetto LIFE+ SOIL4WINE “Approccio innovativo alla gestione del suolo nei paesaggi viticoli”, ART-ER in collaborazione con Horta promuove un ciclo di formazione online gratuito sulla gestione sostenibile del suolo in viticoltura. VITICOLTURA SOSTENIBILE E SERVIZI ECOSISTEMICI: UN’OPPORTUNITÀ PER IMPRESE AGRICOLE E AMBIENTE Relatore: Alessandro Bosso, ART-ER 28 ottobre 2019 alle 11h00 Iscrizione al…

Dettagli

Acquisti verdi: La regione Emilia-Romagna adotta il terzo Piano d’azione

Approvato il terzo “Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici” (Piano triennale2019-2021) della Regione Emilia Romagna che fissa l’obiettivo di raggiungere il 100% degli acquisti verdi per la fornitura di beni, servizi e lavori. A 10 anni dall’approvazione della legge regionale (L.R.28/2009), anticipatoria del dispositivo normativo che ha reso obbligatorio il GPP…

Dettagli

Da cinque regioni europee nel Parco del Delta del Po per discutere di servizi ecosistemici

Nella suggestiva cornice della Manifattura dei Marinati a Comacchio, dove ancora oggi viene effettuata la lavorazione del pescato, si è svolta una due giorni di lavori nell’ambito del progetto Delta Lady, di cui è partner ART-ER (divisione Sviluppo Territoriale Sostenibile). Il Parco del Delta del Po ha ospitato i rappresentanti di altre 5 importanti delta…

Dettagli

Workshop Acquisti verdi – Nuovi indirizzi per la sostenibilità ambientale negli appalti pubblici: CAM ristorazione collettiva

Lo sviluppo di un mercato verde, generato dalla domanda pubblica, può contribuire in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di uso efficiente delle risorse e alla valorizzazione di un modello di sviluppo economico circolare. L’introduzione dell’obbligatorietà degli approvvigionamenti con criteri di sostenibilità ad opera del “Collegato ambientale” prima (Legge n. 221/2015) e…

Dettagli

Una strategia Comune per la qualità dell’aria del Bacino del Po. Disponibili i materiali della prima Midterm Conference di Prepair

L’11 luglio scorso, gli enti territoriali del bacino padano e i partner del progetto PREPAIR si sono dati appuntamento a Milano, nella sede della Regione Lombardia, per la prima Midterm conference del progetto. La conferenza è stata l’occasione per presentare i risultati raggiunti nei primi due anni di progetto e fare il punto sulle strategie…

Dettagli

Appalti verdi – Dal progetto PREPAIR il secondo Manuale dedicato ai CAM Servizi Energetici

I CAM Servizi energetici, adottati con DM 7 marzo 2012 (GU n.74 del 28 marzo 2012) forniscono alle stazioni appaltanti gli strumenti per incidere sui consumi e gli impatti ambientali generati dalla gestione di tutti gli impianti che utilizzano energia nei propri edifici: illuminazione, Forza Motrice, riscaldamento e raffrescamento. Il Manuale operativo “Affidamento dei Servizi…

Dettagli