Economia verde e agricoltura: al via i lavori verso gli Stati Generali della Green economy

Si è tenuto mercoledì 10 ottobre il primo tavolo di lavoro verso gli Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna: all’interno del tavolo AgroAlimentare della conferenza Regione-Università è stato ospitato il workshop Economia verde e agricoltura che ha fatto il punto sugli stimoli e gli ostacoli allo sviluppo della green economy in agricoltura insieme…

Dettagli

Strategie di lungo termine per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici – Al SAIE un seminario nazionale italiano del progetto MED SHERPA

Il seminario del 19 ottobre 2018 costituisce un importante evento nell’ambito del progetto MED SHERPA, tramite cui numerose regioni del bacino del mediterraneo stanno sviluppando insieme un modello generale e strumenti specifici per sostenere la preparazione, la qualità e la bancabilità dei progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici. Si tratta di strumenti per la…

Dettagli

Al SAIE di Bologna “I criteri di qualificazione ambientale delle costruzioni” – Il workshop su appalti verdi e edilizia

Mercoledì 17 ottobre, Ore 9.30-13.00 presso la Sala BOLERO all’interno del SAIE, Fiera di Bologna Piazza della Costituzione, si terrà il workshop organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il SAIE e con il supporto operativo di ERVET. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e…

Dettagli

Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: ERVET supporta la Regione Emilia-Romagna nelle istruttorie per il finanziamento di altri 126 progetti

È stata pubblicata con Determina n. 12223 del 27 luglio 2018 la graduatoria dei progetti ammessi a contributo con il bando “riqualificazione energetica edifici pubblici – 2017” (D.G.R. n. 1978 del 13 dicembre 2017). Il bando rientra nel percorso di attuazione del Piano Energetico Regionale e dell’Asse 4 del POR FESR 2014-2020 avviato nel 2016…

Dettagli

MADE GREEN in Italy: un meeting all’Università Bocconi di Milano

Il 20 giugno all’Università Bocconi di MIlano si parlerà della nuova certificazione italiana dell’impronta ambientale, un meeting per raccogliere le prime reazioni dei principali key players. Il 29 maggio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 21 marzo 2018 n.56, recante il “Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione…

Dettagli