Workshop Acquisti verdi – Nuovi indirizzi per la sostenibilità ambientale negli appalti pubblici: CAM ristorazione collettiva

Lo sviluppo di un mercato verde, generato dalla domanda pubblica, può contribuire in modo determinante al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di uso efficiente delle risorse e alla valorizzazione di un modello di sviluppo economico circolare. L’introduzione dell’obbligatorietà degli approvvigionamenti con criteri di sostenibilità ad opera del “Collegato ambientale” prima (Legge n. 221/2015) e…

Dettagli

Una strategia Comune per la qualità dell’aria del Bacino del Po. Disponibili i materiali della prima Midterm Conference di Prepair

L’11 luglio scorso, gli enti territoriali del bacino padano e i partner del progetto PREPAIR si sono dati appuntamento a Milano, nella sede della Regione Lombardia, per la prima Midterm conference del progetto. La conferenza è stata l’occasione per presentare i risultati raggiunti nei primi due anni di progetto e fare il punto sulle strategie…

Dettagli

Appalti verdi – Dal progetto PREPAIR il secondo Manuale dedicato ai CAM Servizi Energetici

I CAM Servizi energetici, adottati con DM 7 marzo 2012 (GU n.74 del 28 marzo 2012) forniscono alle stazioni appaltanti gli strumenti per incidere sui consumi e gli impatti ambientali generati dalla gestione di tutti gli impianti che utilizzano energia nei propri edifici: illuminazione, Forza Motrice, riscaldamento e raffrescamento. Il Manuale operativo “Affidamento dei Servizi…

Dettagli

QUALITA’ DELL’ARIA NEL BACINO PADANO – A Milano la prima Conferenza MIDTERM del progetto LIFE PREPAIR

Si terrà a Milano il prossimo 11 Luglio 2019 presso l’auditorium Testori, in piazza Città di Lombardia, la prima conferenza intermedia del progetto Life PREPAIR cui ART-ER partecipa come partner responsabile delle attività di comunicazione. La conferenza sarà l’occasione per gli enti territoriali del bacino del Po di ritrovarsi per fare il punto sulla qualità…

Dettagli

Collaborazione internazionale e attrazione di risorse per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

ART-ER ha partecipato al meeting internazionale del progetto SHERPA che si è svolto a Dubrovnik (Croazia) il 17 e 18 giugno. Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione interregionale Interreg MED viene sviluppato da partner europei dei diversi paesi del bacino mediterraneo. ART-ER partecipa fornendo supporto tecnico alla Regione Emilia-Romagna, partner di progetto. SHERPA ha…

Dettagli

Acquisti pubblici verdi: le novità introdotte dal Decreto “Sblocca cantieri” in un workshop a Bologna

Le principali novità legislative introdotte dal decreto “Sblocca cantieri”, che dovrà essere convertito in legge entro il 17 giugno 2019, e i Decreti ministeriali attualmente in fase di revisione che definiscono i criteri ambientali minimi (CAM) per i servizi di pulizia in ambito civile e sanitario saranno al centro dell’evento organizzato da Punto 3, in…

Dettagli

Progetto Delta Lady: secondo incontro a Comacchio con gli attori locali interessati ai temi dei servizi ecosistemici

Proseguono le attività del progetto Interreg Delta Lady, di cui ART-ER è partner, che mira a promuovere usi innovativi dei servizi ecosistemici nei delta fluviali. Si è tenuto nella sede del Comune di Comacchio il 28 maggio il secondo incontro del gruppo di azione locale (Regional Supporto Group – RSG): il primo incontro aveva visto…

Dettagli

PEF – Un’opportunità per rafforzare l’economia circolare nel settore agroalimentare

ART-ER interverrà sul tema Product environmental footprint e politiche pubbliche il 27 maggio 2019 presso l’Auditorium “Palazzo Wegil” di Roma, Largo Ascianghi 5, in occasione della conferenza finale del del progetto europeo PEFMED Il metodo dell’Impronta Ambientale di Prodotto (Product Environmental Footprint, PEF), sviluppato dalla Commissione Europea definisce una metodologia comune ed armonizzata per la…

Dettagli

Forum PA premia la Regione Emilia-Romagna per le iniziative di acquisto sostenibili

L’Emilia-Romagna è stata premiata al Forum PA 2019 nella categoria “Premio PA sostenibile – II edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. Obiettivo dei progetti premiati è stata l’integrazione dello sviluppo sostenibile nelle politiche delle autorità locali. Tra i progetti è stata premiata l’iniziativa della Regione “Diffusione e promozione di comportamenti di acquisto…

Dettagli