MADE GREEN in Italy: un meeting all’Università Bocconi di Milano

Il 20 giugno all’Università Bocconi di MIlano si parlerà della nuova certificazione italiana dell’impronta ambientale, un meeting per raccogliere le prime reazioni dei principali key players. Il 29 maggio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 21 marzo 2018 n.56, recante il “Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione…

Dettagli

Commercio Elettronico e tecnologie digitali nei processi delle imprese: parte il progetto Futur Ecom

Il segretariato del programma europeo di cooperazione interregionale Interreg Europe ha definitivamente approvato il progetto Futur Ecom, di cui ERVET è partner. Le attività del progetto prenderanno avvio da giugno 2018 e dureranno complessivamente 4 anni. Oggetto di Futur Ecom sarò lo sviluppo dell’e-commerce B2B e l’applicazione delle tecnologie digitali entro i processi delle imprese…

Dettagli

Made Green in Italy: pubblicato il regolamento attuativo in gazzetta ufficiale

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 23 del 29 maggio 2018 il Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy”, introdotto in Italia dall’art. 21 della legge 28 dicembre 2015, n. 221 “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di…

Dettagli

IRIS a Reaserch to Business 13° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione.

Life IRIS guidato da ERVET capofila del progetto, partecipa a R2B – Research to Business il 13° Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione. Il cambiamento climatico determina effetti non solo in ambito urbano, dove più spesso ne vengono analizzati gli impatti, ma anche in ambito industriale. Il cambiamento climatico si manifesta…

Dettagli

Fare i conti con l’ambiente: ERVET partecipa a Ravenna 2018 con un workshop su “Business models ed economia circolare”

I prossimi 16, 17 e 18 maggio si terrà a Ravenna l’undicesima edizione di Fare i conti con l’ambiente -Ravenna 2018, evento organizzato da Labelab, società specializzata nei settori del ciclo dei rifiuti, dell’acqua e dell’energia. Tre giorni di incontri, di formazione e informazione, di approfondimenti e conoscenze sulle nuove tecnologie e sui processi industriali:…

Dettagli

Acquisti verdi negli appalti in Emilia-Romagna – i risultati in un workshop

Il Workshop “Green public Procurement in Emilia-Romagna: a che punto siamo?” tenutosi a Bologna lo scorso 19 aprile alla presenza dell’Assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo e del direttore di Intercent-ER Alessandra Boni  è stata un’occasione per presentare i  risultati delle iniziative messe in campo dalla Regione e dalla propria Centrale di Committenza. Nel corso dell’iniziativa,…

Dettagli

Monitorare in modo coordinato e omogeneo l’attuazione e i risultati delle azioni per la qualità dell’aria nel bacino padano: il primo risultato del progetto PREPAIR

Questo è l’obiettivo strategico perseguito dalle Regioni e Province italiane partner del progetto LIFE integrato PREPAIR (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento) che hanno approvato, tramite lo steering committee di progetto, un protocollo di monitoraggio comune da adottare in via sperimentale almeno fino al 2023 e da implementare…

Dettagli