Il mantenimento e la promozione della competitività regionale, intesa come intreccio virtuoso fra economia, competenze e società, rappresentano uno degli obiettivi di azione di ERVET, che per questo lavora all’individuazione di nuove scenari di sviluppo e di crescita, affiancando la Regione Emilia-Romagna attraverso un supporto tecnico ai programmi regionali, in particolare al Por Fesr, il programma europeo di “Competitività regionale e occupazione” 2007-2013. Le attività sono riconducibili sia alla fase di definizione che di gestione dei programmi regionali e prevedono un supporto alle attività di analisi, di definizione degli strumenti di intervento e di monitoraggio della loro attuazione fisica e finanziaria.
ERVET è inoltre un centro di competenza per la Regione in tema di aiuti di stato, di strumenti di ingegneria finanziaria (come, ad esempio, i fondi di venture capital) e di forme di Partenariato Pubblico-Privato a supporto degli investimenti da parte delle imprese e degli enti locali.
PROGETTI IN CORSO
Assistenza Tecnica al POR FESR Competitività regionale e occupazione 2007-2013
L’attività supporta l’Autorità di Gestione del Programma Operativo. ERVET provvede quindi all’aggiornamento degli strumenti di gestione dei progetti finanziari e contribuisce alla predisposizione dei rapporti annuali di esecuzione e dei rapporti sullo stato di attuazione del Programma in occasione di ciascun Comitato di Sorveglianza, verificando al contempo il raggiungimento degli obiettivi annuali di spesa, anche ai fini di eventuali modifiche al Piano Finanziario del Programma. ERVET fornisce inoltre contributi tecnici su argomenti rilevanti per l’attuazione del programma e la verifica del rispetto delle norme, regolamenti e metodologie adottate vigenti e supporta le strutture dell’Autorità di Gestione nelle attività di comunicazione e valutazione del programma e nell’ambito degli incontri tecnici a livello regionale, nazionale e comunitario su tematiche trasversali dei Fondi Strutturali e del FESR. ERVET fornisce infine un supporto ai servizi coinvolti nella gestione dei progetti finanziati.
Supporto alle attività di programmazione del POR FESR 2014-2020
L’attività consiste nella partecipazione a gruppi di lavoro regionali e nazionali, nel supporto alla programmazione del POR FESR 2014-2020 e alla definizione di documenti connessi alla programmazione. In particolare ERVET partecipa alle attività dei gruppi di lavoro sulle cosiddette “condizionalità ex ante” e alle consultazione per la predisposizione dell’Accordo di Partenariato (lo strumento previsto dalla proposta di Regolamento della Commissione Europea per stabilire la strategia – risultati attesi, priorità, metodi di intervento – di impiego dei fondi comunitari per il periodo di programmazione 2014-2020 che ciascuno Stato Membro dovrà sottoscrivere con la Commissione Europea) e partecipa nelle attività di predisposizione di analisi di scenario e di posizionamento della Regione Emilia Romagna nell’ambito del nuovo POR e nella definizione dei suoi contenuti tecnici. Fornisce inoltre supporto per le attività connesse alla valutazione ex ante ed alla Valutazione Ambientale Strategica del programma. ERVET partecipa infine alle attività del gruppo di lavoro nazionale in tema di riforma degli Aiuti di Stato per il periodo 2014-2020, per contribuire all’espressione del parere regionale nella fase ascendente del diritto comunitario e per identificare le possibili forme di intervento del programma in favore delle imprese.
Responsabile: Donato Pulacchini
E-mail: info@ervet.it