L’unità operativa si occupa della qualificazione del settore degli appalti pubblici e dei contratti, supportando la Regione Emilia Romagna nelle azioni e nelle politiche tese a rendere efficace l’operato delle amministrazioni aggiudicatrici nell’ambito della gestione del complesso ed articolato ciclo dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi. L’unità si occupa: del coordinamento delle iniziative di qualificazione degli appalti decise dalla regione Emilia-Romagna anche con la partecipazione al tavolo nazionale dell’associazione ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale); della gestione del sistema informativo per la pubblicità ed il monitoraggio degli appalti dell’Osservatorio Regionale dei contratti pubblici di lavori forniture e servizi della Regione Emilia-Romagna; della fornitura di servizi informativi, di supporto tecnico giuridico, di aggiornamento e di formazione ai soci ed alle amministrazioni pubbliche d’ambito regionale; della promozione e gestione del sistema informativo REPAC finalizzato alla prevenzione dell’impiego di lavoro irregolare nei cantieri delle costruzioni nonché complemento nella gestione delle disposizioni della sicurezza.

 

PROGETTI IN CORSO

SITAR Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna ha avviato fin dal 1989 una puntuale attività di monitoraggio dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con il supporto operativo delle società del sistema ERVET: Quasco, Quasap e NuovaQuasco. Tale attività si è nel tempo perfezionata ed adeguata alle molteplici disposizioni normative che sono intervenute nell’ambito degli obblighi di: pubblicità, monitoraggio, trasparenza e legalità degli appalti e dei contratti pubblici. Il frutto di queste iniziative è il sistema informativo SITAR accessibile dalla piattaforma internet: www.sitar-er.it che consente a tutte le amministrazioni aggiudicatrici d’ambito regionale di poter dare adempimento agli obblighi normativi con un unico sistema di gestione, ricavandone grandi vantaggi in termini di efficienza e non ripetitività delle azioni comunicative. SITAR è la piattaforma informatica su cui tutti i cittadini possono ricevere le informazioni pubbliche su: programmazioni triennali; bandi, avvisi ed esiti di gara. SITAR è la banca dati a cui la Regione Emilia-Romagna attinge per la redazione dei rapporti congiunturali sui contratti pubblici e per la costruzione di significativi indicatori economici e sociali. SITAR è la banca dati degli appalti e dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi a disposizione degli organismi di vigilanza preposti. L’unità operativa: “Qualità appalti pubblici e contratti” si occupa di mantenere aggiornata e gestire la piattaforma nonché di dare il necessario supporto tecnico operativo alle amministrazioni aggiudicatrici che vi operano.

 

Servizio Contratti Pubblici (SCP)

A partire dal 2003, l’allora Ministero dei Lavori Pubblici affidò alla società QUASAP lo sviluppo del portale SCP nel cui ambito il Ministero, in accordo con le regioni ed ITACA, realizza gli obblighi di pubblicità di: programmazioni triennali, bandi, avvisi, ed esiti di gara ai sensi del d.lgs 163/2006 e fornisce un servizio di supporto tecnico giuridico a tutte le amministrazioni aggiudicatrici interessate. L’unità operativa “Qualità appalti pubblici e contratti” confluita in ERVET con la fusione per incorporazione di NuovaQuasco, in continuità, gestisce e mantiene aggiornato il portale www.serviziocontrattipubblici.it occupandosi anche della progettazione e sviluppo degli interventi di manutenzione evolutiva nonché di fornire il necessario supporto tecnico di secondo livello agli addetti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, delle regioni e di ITACA.

 

REPAC

Garantire la legalità nei cantieri delle costruzioni. Appalti, sub-appalti e sub-forniture sono terreno fertile per la malavita organizzata, per i loro affari ed il controllo del territorio. Ribassi eccessivi ed uso di mezzi di produzione illeciti tra cui l’impiego di manodopera irregolare sono gli effetti dell’illegalità. Al fine di prevenire questo malcostume l’ing. Massimo Cataldi nel 2012 inventò il REPAC “Metodo e sistema per il controllo degli accessi a un cantiere” che ha consentito lo sviluppo dell’omonimo sistema informativo che consente agli operatori della vigilanza preposti la possibilità di contestare in modo efficace l’impiego di manodopera irregolare. Successivamente la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione delle amministrazioni pubbliche regionali (ma anche ai committenti privati) il portale www.repac.it per consentire loro il monitoraggio del proprio cantiere ed in questo modo prevenire l’impiego di manodopera irregolare e la presenza di imprese non autorizzate. L’unità operativa “Qualità appalti pubblici e contratti” gestisce il portale www.repac.it, si occupa della sua manutenzione ordinaria ed evolutiva e fornisce il supporto tecnico operativo ai soggetti che lo utilizzano.

 

SIMADA

L’unità operativa “Qualità appalti pubblici e contratti” fornisce il necessario supporto tecnico operativo Direzione Generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa per la gestione del Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Appalti della Direzione Ambiente (SIMADA), finalizzato al monitoraggio e rendicontazione delle attività di programmazione e di attuazione degli interventi di difesa del suolo e della costa. A partire dal 2000 Quasap e NuovaQuasco sono stati incaricati della progettazione e sviluppo di SIMADA, realizzando gli aggiornamenti per recepire le specifiche esigenze del committente regionale, redigendo la manualistica, producendo l’elaborazione statistica dei dati, fornendo le attività di supporto tecnico richieste dalla Direzione Generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa nell’ambito della redazione di documentazione tecnica, della redazione di pagine informative web, attività di export dei dati.

 

KIT

L’unità operativa “Qualità appalti pubblici e contratti” fornisce il necessario supporto tecnico al servizio: “Opere pubbliche ed edilizia. Sicurezza e Legalità. Coordinamento ricostruzione” della Regione Emilia-Romagna per la redazione e l’aggiornamento di raccolte tecnico-normativo e documentali sulle materie d’interesse nell’ambito degli appalti e dei contratti pubblici. Al momento sono disponibili i KIT su: Partenariato pubblico-privato; Leasing immobiliare in costruendo; Offerta economicamente più vantaggiosa; Contratto di disponibilità. I KIT sono distribuiti gratuitamente dalla Regione a tutti gli interessati su supporto digitale (CD) e attraverso le pagine web dell’Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Emilia-Romagna. Ogni KIT contiene, oltre alla raccolta normativa di riferimento, la giurisprudenza, la dottrina, anche schemi tipo ed esempi di applicazione delle procedure amministrative specifiche.

 

Responsabile:Massimo Cataldi
E-mail:appaltipubblici@ervet.it